Previsioni meteo: verso il picco del caldo. Poi raffica di violenti temporali

Previsioni meteo: verso il picco del caldo. Poi raffica di violenti temporali
l'Immediato INTERNO

La prima settimana di agosto – confermano le previsioni del tempo di ilMeteo.it – sarà caratterizzata per l’ennesima volta dalla rimonta del caldo africano.

Aria più fresca dunque in arrivo, ma il bilancio di questi mesi, tra temperature anomale e siccità, resta drammatico.

Più caldo già oggi, ma l’escalation delle temperature comincerà mercoledì 3 agosto e culminerà tra giovedì e domenica

Si intravede la fine di questa ennesima ondata di calore , con una nuova raffica di violenti temporali , secondo gli esperti di previsioni meteo . (l'Immediato)

Su altri giornali

Sabato sono previsti i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente stabile Ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Blitz quotidiano)

L’estate è iniziata precoce dal mese di maggio, come nel 2003, così analizzando il trimestre maggio-luglio notiamo una temperatura media di 25.6°C, valore che, per l’appunto, supera il primato dell’estate 2003. (ModenaToday)

Nel 2022, così come nel 2003, il caldo è iniziato però fin da maggio e nel bimestre di “estate anticipata” maggio-giugno 2022 la temperatura media è stata di 23.9°C. Infine, l’ultima decade di giugno 2022 è molto simile alla stessa decade del 2003, molto calda e costantemente sopra la media, con una tregua del caldo in entrambi gli anni attorno al 27-28 giugno (SulPanaro)

Caldo record, l'estate in corso supera anche quella "estrema" del 2003

Ma il dato più sorprendente del caldo insopportabile di questi giorni è dovuto alla insistenza prolungata di temperature oltre la media. Altro dato che spicca è il numero di "giorni caldi": finora nel medesimo lasso di tempo 52 giorni con temperatura massima oltre i 30°C. (il Resto del Carlino)

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha aggiunto Brunetti. Ilappena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Borsa Italiana)

Cnr: "Le medie mensili potrebbero scendere nei prossimi mesi" approfondimento Clima, lo scioglimento del ghiacciaio de la Mare in Trentino. Luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati). (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr