Scuole, stop all'obbligo di mascherine ma meno alunni nelle aule

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Mascherine via sempre e solo oltre il metro e venti di distanza.

Noi ci siamo sempre comunque mossi con grande prudenza.

Ora attendiamo l’inizio delle scuole e vediamo con i primi mesi freddi come si sviluppa la situazione

Visti i dati incoraggianti riguardo ai contagi, si è deciso infatti per lo stop all’utilizzo obbligatorio delle mascherine nelle scuole.

Flavio Arpini (Anguissola). . Più dubbioso sul fatto che il provvedimento possa durare a lungo è Flavio Arpini, preside del Liceo Anguissola. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

La diffusione di tali sistemi deve riguardare tutti gli istituti pubblici e privati entro il prossimo autunno. Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. (Tecnica della Scuola)

Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. All’insorgere dei classici sintomi da Covid (febbre sopra i 37,5 gradi, tosse e raffreddore), invece, sarà necessario stare a casa. (alfemminile.com)

Eppure, per il Comitato Scuola in Presenza non è ancora abbastanza e il rischio di tornare al ricorso a misure draconiane esiste. Si domanda il Comitato: «Chi stabilisce l’entità di sintomi sulla cui base far mettere la mascherina agli alunni? (Normanno.com)

Appare ancora una volta evidente come il Ministero dell’Istruzione e il Governo non siano intenzionati ad investire in sicurezza nelle scuole. Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

Se tutto non peggiora, sarà solo il personale scolastico e gli alunni fragili a dover indossare la mascherina. Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Roma Mario Rusconi parla di indicazioni “molto generiche, che non offrono spesso indicazioni percorribili”. (Il Primato Nazionale)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. (ChietiToday)