Tonga: urgono aiuti internazionali, 2.000 persone ancora senza acqua potabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Penso che il comunicato stampa del governo abbia stimato che oltre l'80% della popolazione sia stata colpita".

AP Photo AP/AP. Almeno 2000 persone sono ancora senza acqua potabile, mentre l'Unione europea sta coordinando con la Francia la consegna di 30 tonnellate di aiuti, tra cui due unità di purificazione dell'acqua, kit igienici, tende familiari e scatole di cibo non deperibile.

A Tonga urgono aiuti internazionali dopo l'eruzione che ha devastato il regno polinesiano costituito da più di 170 isole nel Sud Pacifico,. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Si calcola che l'84% della popolazione sia stata interessata dalla caduta di cenere e dallo tsunami. NUKU'ALOFA - È quella dell'acqua potabile l'emergenza principale in queste ore a Tonga, a una settimana dalla devastante eruzione vulcanica e dal successivo tsunami. (Ticinonline)

Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)

Rischia di trasformarsi in un disastro umanitario lo tsunami, provocato dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, che ha colpito l’84 per cento delle circa 105mila persone che abitano nel regno di Tonga. (Secolo d'Italia)

Secondo il governo locale, il disastro ha coinvolto 85.000 persone, pari all’84% della popolazione, compresi 36.500 bambini. Nell’arcipelago è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 13 febbraio. (Corriere del Ticino)

Meteo Cronaca Diretta: TONGA, la terribile eruzione del Vulcano sommerge di Cenere tutta l'Isola. L'eruzione ha sommerso di cenere tutta l’isola dove , si è registrato anche uno tsunami, che ha travolto alcune isole del comprensorio, arrivando a impattare contro le isole Hawaii, la California e il Peru. (iLMeteo.it)

Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. (dialessandria.it)