Bonus Asili nido 2022: cos'è, come si ottiene, a chi spetta

METEO.IT INTERNO

Bonus valido anche senza ISEE minorenni. Abbiamo visto che l'importo del Bonus Asilo Nido 2022 varia in funzione della dichiarazione ISEE minorenni

Foto da pixabay. L'entrata in vigore dell'assegno unico, a partire da marzo 2022, cancellerà molti bonus legati ai figli, ad eccezione del Bonus Asili Nido che invece rimarrà in vigore.

Bonus Asili Nido 2022 importo. Per l'anno 2022 rimangono confermati gli importi già previsti per l'anno precedente. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Assegno unico con o senza ISEE: le differenze Di. Per chi presenta la domanda di assegno unico entro il 28 febbraio ed ha, alla stessa, data rinnovato anche l’ISEE da marzo percepirà l’assegno unico spettante in forma piena (Orizzonte Scuola)

E' "online la domanda per richiedere l'Assegno Unico universale - scrive l'Inps sui social - che sarà erogato a partire da marzo 2022. Perché è definito unico e universale. Unico poichè è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. (Gazzetta del Sud)

= budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). Domanda bonus asilo nido. Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta (Gazzetta del Sud)

Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)

Forniamo quindi alcuni esempi di calcolo dell’assegno unico, con o senza ISEE, riprendendo quanto riportato nelle tabelle di seguito disponibili in formato pdf. La Tabella 1 è quindi la base per calcolare l’importo dell’assegno unico che verrà erogato a partire dal 1° marzo 2022 (Informazione Fiscale)

Per le domande inoltrate a partire da luglio, invece, l’assegno arriverà dal mese successivo alla domanda e senza arretrati Il contributo mensile per ogni figlio a carico registra ottimi numeri a due settimana dalla partenza, ma l’obiettivo del Ministero per le pari opportunità e la famiglia, guidato da Elena Bonetti, è di far fare domanda per l’assegno unico a 7,5 milioni di famiglie. (Corriere della Sera)