La prima nave turca con il grano Ucraino è arrivata a Istanbul, attende l'ispezione

Repubblica TV ESTERI

L'accordo prevede che una nave al giorno transiti verso il Libano.

La nave Razoni, che trasportava 26.527 tonnellate di mais , è arrivata all'ingresso del Bosforo dal Mar Nero.

La prima nave per il trasporto di cereali a lasciare i porti ucraini in tempo di guerra è al largo della costa di Istanbul e attende l'ispezione di sicurezza prima di proseguire verso il Libano.

Secondo il ministero della Difesa turco, una delegazione del Joint Coordination Center di Istanbul, dove lavora il personale russo, ucraino, turco e delle Nazioni Unite, dovrebbe ispezionare la nave

(Repubblica TV)

Ne parlano anche altre testate

Il Razoni dovrebbe attraccare in Libano tra quattro o cinque giorni, ha detto a Reuters l’ambasciatore ucraino a Beirut, Ihor Ostash. Mercoledì mattina, due navi della Guardia costiera turca hanno trasportato al Razoni una ventina di membri del Centro di coordinamento, che ha rappresentanze da Ucraina, Russia, Turchia e Nazioni Unite. (Nanopress)

(askanews) - La nave con il primo carico ufficiale di grano ucraino dall'invasione della Russia ha raggiunto le acque territoriali turche vicino all'ingresso dello stretto del Bosforo.La Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, viene ispezionata nei pressi di Istanbul da un team che comprende funzionari russi e ucraini prima di consegnare il suo carico di 26.000 tonnellate di mais a Tripoli, in Libano, sua destinazione finale. (il Dolomiti)

partenze sicure. Agosto è tradizionalmente il mese dell’esodo estivo e sono in molti quelli che, per le vacanze, si mettono in viaggio in auto. (Alto Adige)

(askanews) - La nave con il primo carico ufficiale di grano ucraino dall'invasione della Russia ha raggiunto le acque territoriali turche vicino all'ingresso dello stretto del Bosforo.La Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, viene ispezionata nei pressi di Istanbul da un team che comprende funzionari russi e ucraini prima di consegnare il suo carico di 26.000 tonnellate di mais a Tripoli, in Libano, sua destinazione finale. (Tiscali Notizie)

Hanno preso parte ai controlli delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu, ovvero le parti che hanno siglato - il 22 luglio a Istanbul - un accordo per permettere l'esportazione di grano e prodotti alimentari simili dai porti ucraini. (Tiscali Notizie)

Se sarà necessario uno sminamento di zone marittime interessate dal passaggio, le parti si accorderanno per l'utilizzo di navi dragamine di altri Paesi. Siamo fieri del nostro ruolo svolto in questa iniziativa che ha risolto la crisi alimentare mondiale. (Alto Adige)