Blitz Nas nei parchi acquatici, chiusi 10 abusivi e contaminati

Today.it INTERNO

(Adnkronos Salute) - Strutture abusive o con acqua contaminata da batteri fecali: sono 10 i parchi acquatici chiusi dai carabinieri dei Nas, che d’intesa con il ministero della Salute, hanno eseguito una campagna di controlli in tutta Italia tra luglio e agosto, ispezionando 288 strutture.

Roma, 11 ago.

Tra le strutture chiuse, in 4 episodi nelle province di Messina, Viterbo e Latina, i controlli hanno accertato la inidoneità delle acque utilizzate nelle piscine e negli impianti di divertimento, rilevando anche elevati contenuti di coliformi fecali e cariche batteriche, tali da rendere l’acqua pericolosa per la salute umana. (Today.it)

Su altri giornali

La struttura , che ha un valore di circa un milione di euro, è stata pertanto chiuso dai militari. – C’è anche una piscina della nostra provincia tra i dieci impianti chiusi dai carabinieri del Nas durante controlli effettuati in tutta Italia (modenaindiretta.it)

I controlli in tutta Italia. I carabinieri dei Nas hanno ispezionato in tutta Italia 288 strutture destinate all’uso ricreativo come parchi acquatici e piscine, rilevandone 83 irregolari e ciò ha portato alla contestazione di 108 sanzioni penali e amministrative per oltre 40 mila euro. (BlogSicilia.it)

All’interno di tutti i ristoranti dei parchi acquatici chiusi, sono stati sequestrati i prodotti alimentari risultati scaduti e senza una tracciabilità, per un totale di 250 chili. Inoltre gli ambienti dove venivano cucinati quei prodotti erano spazi stretti che non avevano i corretti requisiti igienici (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si trova in un comune della provincia di Rieti una delle piscine chiuse dai carabinieri del Nas nel corso di un'operazione condotta su tutto il territorio nazionale. Di queste 3 hanno riguardato altrettante strutture sportive della regione Lazio: 2 situate in provincia di Latina e una in provincia di Rieti. (ilmessaggero.it)

In provincia di Latina sono stati eseguiti controlli presso 30 strutture di cui 13 sono risultate non conforme. (latinaoggi.eu)

Sul posto Polizia, Carabinieri Forestali, Polizia Locale e Arpa. Prelevati campioni per risalire alla natura della sostanza, risultati attesi nelle prossime ore (Frosinone News)