Nobel per la Fisica alla scoperta del volto esotico della materia

Il Nobel per la Fisica 2016 è andato alla scoperta del 'volto' esotico della materia, ossia dei passaggi che avvengono da uno stato all' altro della materia in condizioni inusuali. Il premio è andato ai tre fisici britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, che fin dagli anni '70 hanno... (Nuovo Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Candidatura arrivata fuori tempo massimo, e così addio ai sogni di gloria. A vincere il Premio Nobel per la Fisica 2016 è stato un altro trio ... (Il Messaggero)

I fisici della materia da anni si chiedevano come mai David Thouless (83 anni), Duncan Haldane (65 anni) e Michael Kosterlitz (73 anni) non avessero ancora vinto il Nobel per la fisica. (Corriere della Sera)

Roma, 4 ott. (askanews) - "Kosterlitz? Ma quello della Fessura Kosterlitz? - Sì, proprio lui!". (askanews)

La galassia..... (La Repubblica)

Va a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz il Nobel per la Fisica 2016. La Reale Accademia delle Scienze ha deciso di assegnare il pregiato riconoscimento ai tre scienziati britannici. (Newsly)

immagine Il premio Nobel per la fisica 2016 è stato assegnato ai britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz per le loro ricerche sugli stati esotici della materia, in particolare per le scoperte delle transizioni di fase topologiche ... (Vivere Italia)