Elezioni Firenze, per Schmidt ipotesi dimissioni da Capodimonte per stoppare ricorsi sull’ineleggibilità. E spunta il “paracadute” Accademia-Bargello

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Dimettersi da Capodimonte per tagliare la testa al toro e lanciarsi armi e bagagli nella partita della vita. Rinunciando anche all’aspettativa, che peraltro potrebbe non scacciare del tutto l’ombra dell’ineleggibilità già affiorata e ancora sotto esame. Ma con un possibile “paracadute” in caso di sconfitta, cioè la corsa per diventare nuovo direttore del polo Bargello-Accademia, che in fondo per … (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre fonti

A giorni l’inaugurazione del supercomitato elettorale di Sara Funaro a Porta al Prato, al posto del vecchio negozio di tappeti che si chiamava “Sherahazade”, come la principessa persiana. (La Repubblica Firenze.it)

Corteggiamenti serrati e trattative sotterranee sui nomi per le liste (termine ultimo per la presentazione il 9 maggio) animano la corsa per Palazzo Vecchio, riaccesa dalla discesa in campo per il centrodestra dell’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. (Corriere Fiorentino)

Con un gesto che sarebbe largamente apprezzato a Napoli, Eike Schmidt dovrebbe dimettersi da direttore del museo di Capodimonte. Ma perché deve farne le spese la cultura a Napoli? E perché mai la città dovrebbe rassegnarsi ad essere trattata come… (La Repubblica)

"Ha una dimensione e uno spessore internazionali e può aiutare anche la città a recuperarla”. È bastata una telefonata dell'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt a convincere il Paolo Bambagioni, una vita a sinistra, a passare dall'altra parte della barricata e scendere in campo. (Liberoquotidiano.it)

(Adnkronos) – L’idea di realizzare una mostra proprio all’ingresso di Vinitaly, una vetrina internazionale così importante, come la fiera, “è maturata l’anno scorso quando il ministro Lollobrigida ha visitato il museo del vino di Torgiano e si è reso conto della sua valenza educativa”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali a Firenze ha chiesto l'aspettativa al ministero della Cultura per il suo ruolo di direttore del museo di Capodimonte a Napoli. L'ok del ministero, secondo quanto appreso, è atteso nei prossimi giorni e da questo fine settimana Schmidt sarà già pienamente in campo a Firenze. (napoli.corriere.it)