Londra e Parigi schierano navi da guerra nella Manica: cosa c’è dietro l’escalation militare post Brexit

Open INTERNO

I pescatori francesi, dal canto loro, hanno ricevuto l’appoggio di Parigi.

Da quanto si apprende, le imbarcazioni stanno lasciando le acque a seguito dell’incontro tra autorità dell’Isola e di Parigi.

L’Isola non fa tecnicamente parte del Regno Unito ma è tradizionalmente rappresentata e difesa a livello internazionale dalla Corona britannica.

A causa delle nuove disposizioni della Brexit, in queste ore il Canale tra la costa britannica e quella della Francia è stato teatro di un’escalation militare. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Il Regno Unito ha poi precisato anche il numero di giorni che possono passare in acqua i pescatori e con quali strumenti. Tra la costa della Francia e quella dell’Inghilterra, al centro del Canale della Manica, c’è un’isola, che ha dato il nome allo Stato Americano del New Jersey, il Jersey, per l’appunto. (ticinolive)

E’ scontro al largo di Jersey, nell’area di mare aperto nella Manica compresa tra il sud del Regno Unito e il nord della Francia. Tutto parte dal fatto che i pescatori francesi lamentano difficoltà nell’ottenere le licenze necessarie per la pesca in acque britanniche. (Londra, Italia)

Ma è vero che nelle acque della Manica spazzate dalle raffiche di vento si respira un clima bellico. Per tutta la mattinata i pescatori francesi hanno lanciato fumogeni e intonato cori a squarciagola contro gli inglesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. (tvsvizzera.it)

Che raccoglie il favore di Parigi, ma anche di Londra… - LaVeritaWeb : La Commissione europea cambia idea per rimanere fedele a Washington. (Zazoom Blog)

Jersey, cosa c’è dietro la guerra sulla pesca tra Londra e Parigi (Di giovedì 6 maggio 2021) Tensione all’isola di Jersey. La decisione è seguita ad un colloquio tra il capo del governo britannico e il primo ministro della dipendenza della corona britannica, John Le Fondré. (Zazoom Blog)