Primarie Usa 2020, in Iowa ultimo dibattito tra democratici. Warren contro Sanders: “Per lui una donna…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

E in Iowa si tiene anche l’ultimo dibattito tra i candidati che vogliono sfidare Donald Trump, in corsa per il secondo mandato alla Casa Bianca.

Sanders infatti ha 78 anni, Biden 77 e Warren ne ha compiuti 70 lo scorso giugno.

Erano partiti in 20, divisi in due turni, ma questa sera saranno solo sei quelli a salire sul palco a Des Moines.

In realtà, ci si aspetta un duello a quattro, tra l’ex vice presidente Joe Biden, i senatori Bernie Sanders ed Elizabeth Warren e l’ex sindaco dell’Indiana, Pete Buttigieg. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Ancora una volta non emerge un vero leader, nonostante sul palco i candidati siano rimasti solo in sei, a partire dal frontrunner Joe Biden. E gli uomini qui sul palco hanno perso tutte le elezioni degli ultimi dieci anni". (tvsvizzera.it)

Sanders rinfaccia a Biden l’appoggio alla guerra in Iraq ai tempi di Bush padre; l’ex vicepresidente, assieme a Buttigieg, attacca Sanders e Warren sulla Sanità, ritenendo il ‘Medicare for all’ troppo costoso. (la voce d'italia)

Qualche speranza – a dire il vero – può nutrirla anche la Klobuchar, per quanto sia oggettivamente difficile un suo exploit. L’ex senatore del Delaware ha teso tuttavia a rimarcare che – nonostante ciò – Barack Obama lo avesse scelto come proprio vice nel 2008. (Panorama)

Lo scambio è clamoroso: «Credo che tu mi abbia dato della bugiarda in diretta tv». A far parlare è, in particolare, il fuorionda di un breve litigio tra Elizabeth Warren e Bernie Sanders. (Corriere TV)

E un candidato della sinistra radicale tipo Elizabeth Warren o Bernie Sanders farebbe contro Trump la fine che ha fatto Corbyn nel Regno Unito. I democratici insomma possono anche perdere il fatidico Ohio e la fatidica Florida; ma devono riconquistare il voto degli operai bianchi negli Stati postindustriali. (Corriere della Sera)

Ai margini del dibattito, non solo perché alle estremità del palco, Steyer e la Klobuchar, che riesce però a piazzare qualche battuta incisiva. La battuta di Elizabeth Warren, colta al volo da Amy Klobuchar (“E’ vero, noi donne abbiamo sempre vinto”), trova una flebile opposizione di Bernie Sanders: “Io ho battuto un repubblicano”. (Il Fatto Quotidiano)