Con Air Italy adesso è a rischio anche l'indotto

Varesenews ECONOMIA

Prima stima: per le varie società che servono Air Italy, la compagnia vale tra il 10 e il 30% del fatturato.

Per ora si è parlato soprattutto dei dipendenti diretti, poco meno di mille (980) a Malpensa, circa seicento a Olbia.

Una stima di massima può far parlare di trecento unità, ma c’è chi stima si possa arrivare – subito o nel tempo – a cinquecento.

Anche perché la questione non si ferma alla sola Air Italy: è possibile che ci sia una contrazione su altri vettori che alimentavano il traffico su Malpensa. (Varesenews)

La notizia riportata su altri media

"Metteremo in campo qualsiasi strumento a tutela delle attività produttive legate ad Air Italy e a supporto dell'occupazione dei lavoratori", ha fatto sapere il sottosegretario al Mise Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)

Vogliamo dire che non c'è nessun interesse di Ryanair di comprare Air Italy". Lo ha detto David O'Brien, chief commercial officer di Ryanair a Milano. (Sky Tg24 )

Il timore delle istituzioni nazionali e regionali è quello di trovarsi di fronte ad una nuova «emergenza sociale ed economica gravissima». E si pensa già alla mobilitazione in attesa dello sciopero nazionale di tutto il settore il prossimo 25 febbraio. (Il Messaggero)

Anche Easyjet ha già annunciato tariffe fosse per i passeggeri di Air Italy. EasyJet e Ryanair lanciano "tariffe speciali" sui voli Air Italy, anche da e per Palermo e Catania. (Giornale di Sicilia)

Leggi anche Dal sogno della Costa Smeralda ai guai finanziari, così il Qatar ha affondato AirItaly e la sua storia. Il giorno dopo l’annuncio della condanna a morte, AirItaly spegne subito i motori. Sembra la sceneggiatura perfetta per raccontare la storia di un fallimento annunciato e di un funerale imminente. (La Tribuna di Treviso)

Ora il governo trovi una soluzione immediata per i lavoratori di Air Italy”. «Siamo di fronte all’ennesima crisi annunciata del trasporto aereo italiano – commenta Monica Mascia, segretaria nazionale Fit-Cisl – Da oltre un anno stiamo mettendo in evidenza i problemi di Air Italy e il loro aggravamento, per cui la reazione tardiva delle istituzioni per situazioni note non può che sorprenderci. (L'Agenzia di Viaggi)