Governo, Meloni: dialogo non è formale, cercare insieme soluzioni

Agenzia askanews INTERNO

"Ci crediamo fermamente, con i mondi e le relatà che remano nella stessa direzione nostra" di Assindustria Venetocentro e Confindustria Venezia Rovigo.“Per questo il fatto di coinvolgere la sfida al dialogo non è una questione formale, vorrei davvero che si potesse ragionare come mondi e realtà che remano verso la stessa direzione e gli stessi obiettivi”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Noi siamo consapevoli che se l'industria va bene andrà bene anche la Nazione. Io intendo assumermi la responsabilità delle scelte che faremo, anche se dovesse pesare in termini elettorale, lo dimostra la scelta operata sul Reddito di Cittadinanza", le parole di Meloni all'Assemblea generale di Confindustria Veneto Est. (Il Sole 24 ORE)

(Agenzia Vista) Roma, 28 novembre 2022 "Sono molte le misure che noi abbiamo cercato di mettere in campo, abbiamo mantenuto alcuni impegni presi e dato segnali. Non c'è stato sociale se a monte non c'è anche chi genera ricchezza", le parole di Meloni all'Assemblea generale di Confindustria Veneto Est. (ilmessaggero.it)

Meloni, nel suo intervento alle assemblee di Assindustria Venetocentro e Confindustria Venezia Rovigo. «Questo governo condivide con la Confindustria una visione sociale» secondo la quale «la gran parte delle risorse e dei provvedimenti sono stati dedicati proprio alle realtà produttive per ribadire un principio: che non può esistere welfare o stato sociale se non c'è chi a monte genera ricchezza». (Nordest Economia)

Nasce in Veneto la seconda 'territoriale' di Confindustria per dimensioni e peso economico: è Confindustria Veneto Est - Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, con 5.000 imprese associate e 270.000 addetti, un soggetto secondo solo ad Assolombarda. (La Sicilia)

Quelli della manovra «sono interventi che incarnano una visione sociale» una visione che questo governo «condivide con la Confindustria». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all’assemblea generale di Confindustria Veneto Est, che ha ammesso: «Sul taglio del cuneo c’è stato uno stanziamento significativo, sappiamo che non è sufficiente» e sappiamo che «ci vuole maggiore incisività, ma è una strada che abbiamo percorso subito» «Ci vuole una scelta coraggiosa sul tema del cuneo fiscale che permetta ai lavoratori di ottenere liquidità per quello che potrebbe essere, strutturalmente, una mensilità in più all’anno. (Il Sole 24 ORE)

Nella manovra "tra le priorità c'è il tema della crescita economica, a partire dalla messa in sicurezza del tessuto produttivo", oltre alla "protezione delle fasce più deboli", ha spiegato Meloni, spiegando come nella legge di bilancio siano stati "mantenuti gli impegni presi e sono stati dati alcuni segnali". (La Provincia di Cremona e Crema)