Guerra Ucraina: domani mattina la Russia interromperà flussi di gas verso la Finlandia

MeteoWeb ESTERI

L’annuncio ha coinciso con il blocco delle forniture di gas russo alla compagnia finlandese Gazom, previsto per domani.

Finlandia ed Estonia hanno annunciato ad aprile la loro intenzione di noleggiare congiuntamente un terminale galleggiante per l’importazione di gas naturale liquefatto (GNL).

“Il terminale GNL ci consentirà di liberarci dal gas russo“, ha affermato Saarikko in una nota.

Saarikko ha affermato che l’aspirazione era quella di rendere operativa la nave, che sarà situata sulla costa meridionale della Finlandia, nel quarto trimestre di quest’anno

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Su altre testate

Tornando alla Finlandia, è vero che Helsinki importa la maggior parte del suo gas dalla Russia, ma il gas in generale rappresenta meno di un decimo del consumo energetico del Paese. La Finlandia, come ha sottolineato la Cnn, nel 2020 ha fatto affidamento sulla Russia per quasi il 68% del suo consumo di gas naturale (InsideOver)

La fornitura di gas russo alla Finlandia sarà interrotta già questo sabato, come annunciato dalla società russa Gazprom. A differenza delle nazioni dell'Europa centrale e orientale, la dipendenza della Finlandia dal gas russo è relativamente bassa. (L'AntiDiplomatico)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (Yahoo Notizie)

Gazprom Export oggi, si legge in una nota, "ha informato la società energetica finlandese Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum saranno interrotte sabato alle 7". (Adnkronos)

Helsinki, 21 mag. Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (La Sicilia)