Qatar 2022, scelti gli arbitri: per la prima volta ci saranno 3 donne. Italia rappresentata da Orsato

Fcinternews.it SPORT

"Questo conclude un lungo processo iniziato diversi anni fa con il dispiegamento di arbitri femminili nei tornei junior e senior maschili FIFA - ha commentato Pierluigi Collina -.

Spero che in futuro, la selezione di arbitri femminili d’elite per importanti competizioni maschili sarà percepita come qualcosa di normale e non più sensazionale – sottolinea ancora Collina -

In questo modo, sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta per noi e non il genere. (Fcinternews.it)

Su altre testate

Fischieranno anche loro, le donne. E se sai valutare e applicare le regole il genere non conta. (la Repubblica)

- E' stata ufficialmente diramata la lista di arbitri, assistenti e Video Match Officials che prenderanno parte alla Coppa del Mondo 2022 che si disputerà in Qatar. Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. (La Sicilia)

Alla nonna un giorno disse che voleva fare l’arbitro di serie A perché nella vita non esistono cose impossibili. Daniele Orsato ha 46 anni (Foto Pecoraro/LaPresse). (Corriere della Sera)

Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. (TUTTO mercato WEB)

- "Avere 3 donne arbitro al mondiale, oltre e tre guardalinee è una svolta importante per la classe arbitrale a livello mondiale. L'ex arbitro di Serie A Massimo De Santis commenta così all'Adnkronos la selezione di 3 donne arbitro e altrettante guardalinee per i prossimo mondiali di Qatar 2022. (La Sicilia)

E almeno lì ci sarà anche l’Italia: senza gli azzurri di Mancini, saremo rappresentati da Daniele Orsato, dagli assistenti Carbone e Giallatini, da Irrati e Valeri al Var. Il successo vero sarà rendere avverabile quel sogno (QUOTIDIANO NAZIONALE)