Segnatevi questa data sul calendario: ecco cosa accadrà il 22 agosto 2022

Fidelity Donna ECONOMIA

La data da segnare sul calendario è quella del 22 agosto, un vero e proprio tax day per partite Iva e commercialisti.

Cosa accadrà. E’ fissata per martedì 22 agosto la scadenza di ben 168 versamenti che incombono per partite Iva e commercialisti.

Di minor rilievi gli adempimenti contabili che sono chiamati ad effetturare soggetti Iva, ASD, Pro-loco e altre associazioni ed esercenti commerci al minuto

Non una bella notizia per tanti italiani, che dovranno presto fare i conti con le solite incombenze che svuoteranno i loro portafogli. (Fidelity Donna)

Ne parlano anche altri giornali

Parola del presidente dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) Matteo De Lise, secondo cui "la necessità, evidente, è quella di un nuovo calendario fiscale". (La Sicilia)

Le scadenze di agosto. Tra gli innumerevoli adempimenti fiscali in programma per il mese di agosto si annoverano le scadenze per le rate di saldo e stralcio, la rottamazione ter/rottamazione Ue e gli adempimenti periodici di Iva, Irpef e Inps. (ilGiornale.it)

Tra questi pagamenti c’è il versamento dei contributi, la liquidazione dell’Iva mensile e il saldo Iva del 2021. Versamento mensile. (ilmessaggero.it)

È quanto afferma"La necessità, evidente, è quella di un nuovo calendario fiscale. Un numero che fa comprendere come sia necessario un nuovo calendario fiscale in grado di garantire dignità all'attività dei professionisti che coadiuvano lo Stato, garantendo un po' di serenità anche a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta". (Borsa Italiana)

Un calendario fiscale complesso, che per i professionisti del settore risulta essere improponibile e troppo oneroso, così come pensato. (La Legge per Tutti)

In merito alle recenti modifiche all'Irpef, De Lise esprime "non contrarietà, ma la voglia di discuterne con le istituzioni, visto che un cambiamento così importante intaccherà il futuro anche di aziende, famiglie e professionisti È quanto afferma Matteo De Lise, presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. (Finanza Repubblica)