Stromboli, flusso lavico in mare e cenere sull’isola

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

Prosegue l'eruzione dello Stromboli , in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico che, attraverso la Sciara del fuoco, raggiunge il mare. Insieme alla lava finiscono in materiale anche porzioni di roccia e pietre . Nel corso delle ultime ventiquattro ore si sono osservate delle fluttuazioni, con fasi durante le quali l’alimentazione alla bocca nord 2 è apparsa più scarsa ed altre, durante le quali, è aumentata: si sono osservate, inoltre, delle modeste esplosioni dalla stessa bocca eruttiva. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. (METEO.IT)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

“Il nostro villaggio raggiungibile solamente dal mare - commentano i ginostresi - dopo l'eruzione sembra un paesaggio lunare”. “Tutto è ricoperto di sabbia – dice il portavoce Gianluca Giuffrè - ricaduta abbondantemente in ogni angolo del borgo. (Giornale di Sicilia)

Nella notte, rispetto ai giorni precedenti, il fenomeno si è intensificato e stamane le strade e le abitazioni si sono risvegliate sotto una densa coltre nera. Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». (La Sicilia)

La Protezione Civile invita “pertanto tutta la cittadinanza a non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, […] A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. (StrettoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)