Dl fisco, cos'è e come funziona l'Rc auto familiare

Sky Tg24 INTERNO

La Rc auto potrebbe cambiare con due novità introdotte con un emendamento al dl fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera a inizio dicembre.

Ania: "Vittoria di Pirro, avrà effetto negativo sui prezzi". "I proclami entusiastici con cui è stata accolta l'approvazione dell'emendamento rc auto sono una vittoria di Pirro”, commenta però l’Ania.

La Rc auto prima delle modifiche. All'articolo 134, il codice delle assicurazioni già prevedeva che le famiglie potessero stipulare l'assicurazione, acquisendo per la stessa tipologia di veicolo, la classe di merito più favorevole rispetto a quella dell'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

RC Auto in calo, premio medio di 405 euro. L'Assicurazione Familiare rappresenta, di fatto, un'estensione del decreto Bersani ma con ulteriori cambiamenti significativi ovvero l'applicazione anche sulle polizze già attive e l'equiparazione, nel beneficio, di auto, moto e scooter. (Auto.it)

editato in: da. Parliamo di Rc Auto e delle novità che arriveranno con l’approvazione dell’emendamento al decreto fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera. Quindi l’emendamento a prima firma Andrea Caso, del Movimento 5 Stelle, permetterà alle famiglie di godere della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo. (Virgilio Motori)

La base di tutto il sistema viene snaturato. Intanto è molto probabilmente saltato (come da 4 anni a a questa parte) l’incentivo per l’acquisto di airbag per motociclisti. (Corriere della Sera)

Con l'assicurazione familiare, al successivo rinnovo della polizza, anche il figlio potrà accedere alla prima classe con un notevole risparmio nel pagamento del premio. In una famiglia , il padre ha un'automobilie di proprietà assicurata in prima classe di merito e il figlio una moto in 14esima. (InMoto)

Di conseguenza, la famiglia bolognese per assicurare due auto e due scooter – tutti in prima classe – spenderebbe 810 euro contro i 1.690 precedenti, risparmiando il 48%. Spostandoci a Firenze scopriamo che una vettura in prima classe paga in media 328,50 euro di Rc auto. (La Gazzetta dello Sport)

"Da quanto leggiamo l'emendamento alla norma relativa all'Rc auto non fa altro che confermare esattamente lo stesso identico contenuto del testo approvato in Commissione Finanze della Camera in questi giorni. (Giornale di Sicilia)