Vaccini: Tar Sardegna, sanitari no vax non tornano al lavoro

Sky Tg24 INTERNO

Non è una sentenza breve, come tutti si aspettavano, ma un'ordinanza quella che questa sera ha respinto l'istanza di sospensiva cautelare chiesta dai 173 operatori sanitari, tra medici, infermieri e Oss, contro l'allontanamento dal lavoro perché non si erano vaccinati contro il Covid.

"Le eccezioni preliminari prospettate dalle amministrazioni resistenti - si legge nell'ordinanza - appaiono nella valutazione propria della fase cautelare suscettibili di favorevole apprezzamento e che le stesse incidono sull'ammissibilità (anche) delle questioni di costituzionalità prospettate sotto il profilo della carenza di interesse al ricorso". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

L'opposizione dei legali dei ricorrenti alla trattazione diretta ha impedito la sentenza breve, ma l'ordinanza scritta dalla prima sezione del Tar Sardegna presieduta dal giudice Dante D'Alessio, appare quasi come un'anticipazione del giudizio finale. (La Repubblica)

Il "no" al reintegro per 173 sanitari che hanno rifiutato la vaccinazione anti-Covid è arrivata attraverso un'ordinanza del Tar della Sardegna che ha respinto l'istanza sospensiva cautelare sollevata da medici, infermieri e oss dipendenti di alcune strutture dell'Isola contro la decisione dell'Ats Sardegna di allontanarli dal lavoro. (Tiscali Notizie)

"Il Tar ha deciso con una correttezza esemplare", commenta l'avvocato Melis Costa, "rinviando alla fase di merito l'esame delle eccezioni preliminari Quindi chi, in ospedale, ancora non si è vaccinato, dovrà attendere mesi prima di sapere come va a finire. (YouTG.net)

Non è una sentenza breve, come tutti si aspettavano, ma un’ordinanza quella che questa sera ha respinto l’istanza di sospensiva contro l’allontanamento dal lavoro. A fine agosto anche la Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito che vaccinazioni e green pass non violano la libertà della persona (Corriere della Sera)

A questa richiesta si sono opposti i legali Salvatore Casula e Silvio Pinna, per l’Ordine degli infermieri di Cagliari, Carlo Augusto Melis Costa, per l’Anci Sardegna e il comune di Quartu Sant'Elena, e Anna Zedda e Paola Trudu, in rappresentanza dell’Ats Sardegna, contro la quale era stata depositata l’impugnativa. (Giornale di Sicilia)

Anci e Comune di Quartu hanno firmato insieme il cosiddetto intervento ad opponendum, ovvero un’azione giudiziaria di segno opposto rispetto a quella dei ricorrenti. Fuori da ogni tecnicismo, i no vax sollecitavano i giudici a sospendere i provvedimenti di sospensione – è un vero e proprio giro di parole – contenuti negli avvisi spediti da Ats a medici, infermieri e oss. (SardiniaPost)