Libia, Merkel tenta di frenare le mire di Mosca. Il piano di Conte: Roma gestirà la tregua

La Stampa INTERNO

Ripresa del processo politico, a partire dalla complessa istituzione di un governo unitario.

Anche per questo Luigi Di Maio scommette sul bilaterale prima del vertice con l’omologo egiziano Sameh Shoukry, principale alleato del generale.

Una volta ottenuta una tregua duratura sarà possibile avviare il processo politico, che prevede l’istituzione di un governo unitario, obiettivo che potrebbe essere compromesso dalla frammentazione degli organi parlamentari divisi tra Tripolitania e Cirenaica. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Tutti gli attori al tavolo, coinvolti nel conflitto in Libia, hanno infatti firmato una dichiarazione finale che contiene quanto richiesto dall’Italia in queste settimane”. Questo il commento del premier Giuseppe Conte, parlando con Luigi Di Maio: “Ci possiamo ritenere soddisfatti perché comunque abbiamo ottenuto passi avanti”. (Virgilio Notizie)

Libia, Di Maio: "Missione Sophia può essere punto di partenza ma va smontata e rimontata". EMBED. . . (Agenzia Vista) Bruxelles, 20 gennaio 2020 Libia, Di Maio: "Missione Sophia può essere punto di partenza ma va smontata e rimontata" "Sì è concluso da poco il consiglio degli affari esteri, ovviamente uno dei temi più importanti era la crisi libica. (Il Messaggero)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

L’esito della conferenza di Berlino divide la politica italiana. Al suo interno, sono contenuti i passaggi più importanti del piano delle Nazioni Unite per la Libia. (ilGiornale.it)

(Afp). "Ci possiamo ritenere soddisfatti, perché comunque abbiamo compiuto passi avanti, 55 punti condivisi, che includono il cessate il fuoco, l'embargo sull'arrivo di nuove armi ed un percorso politico-istituzionale ben definito. (Adnkronos)