Savigliano, posticipata al 31 luglio la scadenza della prima rata Imu 2020

TargatoCn.it INTERNO

Per l’anno 2020, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019, utilizzando i codici tributo dell’IMU.

Il versamento dell'IMU è infatti effettuato in autoliquidazione in due rate di pari importo aventi scadenza il 16 giugno ed il 16 dicembre di ogni anno, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno.

Per l’anno 2020 il Comune di Savigliano considera regolarmente eseguiti i versamenti dell’acconto effettuati fino al 31 luglio 2020, fatta eccezione per la quota sui fabbricati di categoria catastale D, per cui resta ferma la scadenza del 16 giugno 2020.

Approvate tramite delibera durante l'ultimo Consiglio comunale di Savigliano le aliquote Imu 2020 e le nuove scadenze per il pagamento della prima rata, posticipata al 31 luglio a eccezione dei fabbricati di categoria D. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ il 16 giugno il giorno di avvio della nuova Imu (anche se i Comuni hanno diritto a deliberare il differimento o un’altra misura agevolativa). L’esenzione Imu per le imprese turistiche. Il Decreto Rilancio ha confermato l’esenzione della rata dell’Imu del 16 giugno per le imprese del settore turistico, messe in ginocchio dal lockdown conseguente alla pandemia. (Corriere della Sera)

Restano soggetti passivi dell’IMU il proprietario degli immobili, l’usufruttuario, il titolare di diritto d’uso od abitazione, Il locatario o utilizzatore degli immobili concessi in locazione finanziaria ed il concessionario di aree demaniali. (GiovinazzoLive)

Nuova IMU 2020: scadenze e come si paga. La nuova IMU, in nome sia della semplificazione fiscale che della lotta all’evasione, potrà essere pagata tramite:. *- bollettino postale compatibile col modello F24;. (Money.it)

Si ricorda che, a causa dell’emergenza Covid-19, per alcune categorie di soggetti il Decreto Rilancio ha previsto l’abrogazione del pagamento dell’acconto e che i Comuni hanno la possibilità di stabilire proroghe limitatamente nei confronti dei contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della situazione emergenziale determinata dal COVID-19. (Fiscoetasse)

Lo chiede il Presidente dell’U.Di.Con. “In un momento di stallo economico come questo attuale creato dall’emergenza Covid-19, occorre andare incontro alle esigenze del cittadino e condonare almeno l’acconto Imu e Tasi con scadenza al 16 giugno”. (Basilicata24)

Questo importante intervento lascerà nelle tasche dei cittadini e delle imprese di Borgo Veneto circa 250.000 euro, somma che sarà “rimpiazzata” nelle entrate del Comune dal contributo straordinario dello Stato per la fusione. (PadovaOggi)