Si vota le presidenziali in Polonia, l'opposizione spera

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il terzo tra i più quotati – tra il 15 e il 19% dei consensi – è il 43enne Szymon Holownia, che si definisce cattolico indipendente.

alle 7 seggi aperti per gli elettori polacchi chiamati a eleggere il presidente.

Le elezioni, seguite da vicino sia da Bruxelles che da Washington, appaiono di esito incerto.

Un voto cruciale per il futuro del governo uscente ultraconservatore e nazionalista ma anche per gli equilibri dell'Ue. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Al terzo posto si è piazzata la candidata indipendente Szymon. Holownia con il 13,8%, secondo i dati praticamente definitivi. Secondo i sondaggisti quindi un ballottaggio tra i due potrebbe trasformarsi in un testa a testa. (Avvenire)

"E' accusata di essere una lobby, che 'ci vuole togliere la nostra libertà, che ci vuole governare'", dichiara. "E questa campagna degli slogan di Duda ha avuto effetti terrificanti sulla popolazione, sempre più divisa. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo i sondaggisti quindi un ballottaggio tra i due potrebbe trasformarsi in un testa a testa. E dagli altri candidati liberali, come il terzo arrivato ieri, Szymon Hołownia, i cui voti il 12 luglio potrebbero confluire su Trzaskowski. (Adnkronos)

Nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza delle preferenze, con il presidente in carica Andrzej Duda comunque in netto vantaggio sugli altri candidati. Domenica 12 luglio, dunque, si tornerà al voto in un ballottaggio dove la partita sarà più aperta di quanto si potesse immaginare in primavera. (Vatican News)

Il presidente uscente, candidato del potente Pis (Diritto e giustizia) dell’ultranazionalista Jaroslaw Kaczynski, non ce la fa passare al primo turno. Al ballottaggio potrà contare sui voti degli elettori del liberal Szymon Hołownia, star della tv, presentatore di un noto talent show in Polonia, oggi ha incassato il 13,3 per cento delle preferenze. (L'HuffPost)

Più staccati Krzysztof Bosak (Konfederacja) con il 6,75%, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz (Psl) con il 2,37% e Robert Biedron (Lewica) con il 2,21%. Proprio la pandemia aveva imposto il rinvio del primo turno delle presidenziali, inizialmente previsto per maggio. (AGI - Agenzia Italia)