Banche italiane promosse per solidità nel test della Bce 2022

Wall Street Italia ECONOMIA

La Banca centrale europea ha pubblicato i risultati del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP), con una situazione piuttosto rassicurante per le banche europee e italiane. Gli stress test eseguiti nel 2022 hanno mostrato, in media, che le banche hanno mantenuto posizioni patrimoniali e di liquidità solide nonostante fattori avversi legati allo scenario internazionale. Tra gli istituti italiane, il Gruppo Credem si è distinto come la migliore in Europa, con un risultato dell’1,0% nel Pillar 2 Requirement (P2R). (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati del processo di revisione e valutazione prudenziale (supervisory review and evaluation process, SREP) per il 2022. Nonostante il deterioramento delle prospettive, l’aumento dei tassi di interesse ha implicato un miglioramento nella redditività e nella generazione di capitale. (Diritto Bancario)

Le banche europee e anche quelle italiane superano le criticità innescate dalla guerra in Ucraina e la Bce ne promuove la solidità. (Corriere della Sera)

/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Nel giorno dei conti di Mps, il Presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce ricorda che saranno “inevitabili” altre aggregazioni tra istituto bancari. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

Gli stress test sono stati condotti in un contesto di deterioramento delle condizioni economiche, e della dinamica dei mercati finanziari, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Si legge nella nota della vigilanza bancaria. (Finanzaonline.com)

A destare qualche preoccupazione restano i rischi di cyber attacchi e di frodi informatiche, aumentati dopo il conflitto, con gli istituti impegnati a migliorare e rafforzare le difese. (L'Unione Sarda.it)