E' morta a 42 anni la regista brindisina Valentina Pedicini: dai monaci all'ultima minatrice, la sua luce in tutte le opere

Allora, con il sospiro tenuto a lungo, molto a lungo, il sentimento di gratitudine per tutta la luce che Valentina ha saputo regalarci nel suo bellissimo volo.

Il primo pensiero va a lei, alla sua forza, al suo rigore, al suo sguardo puntuto, paziente e religioso.

Tre anni dopo vince il Solinas con Dal profondo, nel ventre della terra, le miniere del Sulcis, seguendo l'unica minatrice italiana; trionfa alla Festa del cinema di Roma (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E così Piera Detassis sulle pagine di Elle: “Bel film in bianco e nero di Valentina Pedicini. Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film Faith: “Oggi Valentina non c’è più. (Spettacolo.eu)

Valentina Pedicini, il viaggio delle immagini dentro il buio per trovare la luce (Di sabato 21 novembre 2020) Valentina Pedicini, «Vale», cercava sempre la luce. Da «Faith» a «Dove cadono le ombre», nei suoi film si rifletteva la realtà… - lascialfari : RT @artribune: Addio a Valentina Pedicini, grande talento del cinema italiano del nostro tempo - (Zazoom Blog)

Valentina Pedicini. Nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si era diplomata in regia presso la Zelig International School of Documentary; con "Dal profondo" (2013) aveva vinto il Premio Solinas, il Festival di Roma, i Nastri D'Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. (TGR – Rai)

Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film “Faith”: “Oggi Valentina non c’è più. Roma, 20 novembre 2020 – Valentina Pedicini ci ha lasciati oggi, 20 novembre, nella notte. (RB Casting)

E' morta a 42 anni la regista Valentina Pedicini. E' morta nella notte la regista Valentina Pedicini, dopo aver lottato contro una grave malattia. "e la notte adesso fa meno paura" (da Faith)". (Yahoo Notizie)

- Advertisement -. Il capolavoro di Valentina Pedicini rimane Dal profondo, documentario prodotto nel 2013 che racconta dell’ultima minatrice italiana accompagnandola nell’oscurità a 500 mt di profondità dentro la terra. (ZON.it)