Donna di 66 anni muore al Gemelli: si era vaccinata con Astazeneca 20 giorni fa

isnews INTERNO

La 66enne doveva sottoporsi a una visita di routine presso il Gemelli e non soffriva di nessuna patologia accertata, a quanto pare.

La famiglia si è rivolta in procura per non escludere nulla, ma il rapporto causa-effetto è ovviamente tutto da dimostrare.

La signora aveva ricevuto 20 giorni fa la prima dose di vaccino Astrazeneca, dopo essersi prenotata attendendo la sua fascia d'età.

La donna di Campobasso, inoltre, aveva fatto il vaccino quasi tre settimane fa: un tempo finora insolito, per una possibile reazione indotta da Astazeneca

Doveva sottoporsi a un controllo di routine quando è stata colta da un malore. (isnews)

Se ne è parlato anche su altri media

– 6.205: questo il totale nella Asl Tse delle persone al di sotto dei 60 anni che tra il 20 marzo e il 7 giugno hanno fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca e che adesso faranno la seconda con Pfizer oppure con Moderna. (IlGiunco.net)

Mentre restano invariate le date delle seconde dosi per le persone di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria e che riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA (Pfizer o Moderna). (CoratoViva)

Lo assicurano fonti di governo, spiegando come “siano disponibili oltre 55 milioni di dosi Pfizer e Moderna tra ora e la fine del terzo trimestre” (il Fatto Nisseno)

“Le persone che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e non hanno ancora 60 anni, vedranno completato il ciclo vaccinale con una seconda dose di Pfizer oppure di Moderna”. “E ‘stato disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni”, ricorda l’Asl che poi assicura: “questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all’ora che erano stati indicati-si legge nella nota-. (Siena News)

Facendo seguito alle precedenti circolari contenenti indicazioni operative per l’attuazione del Piano Strategico Regionale Vaccinazione anti Covid-19, tenuto conto delle valutazioni assunte a seguito dell’incontro della Cabina di Regia e secondo quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fonte: Azienda USL Toscana Sud Est - Ufficio stampa L’Asl Toscana sud est conferma che questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all’ora che erano stati indicati. (gonews)