Vega-C e Lares2: un binomio tutto italiano pronto al decollo

Yahoo Eurosport IT ESTERI

Gli altri tre cubesat sono: Trisat-R dell'Università di Maribor (Slovenia) e MTCube-2 e Celesta entrambi dell'Università di Montpellier (Francia)

(askanews) - È tutto pronto presso la base spaziale europea di Kourou per il lancio di qualifica del nuovo vettore Vega-C con a bordo il satellite scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), LARES2.

A dieci anni esatti dal primo volo di Vega, si ripresenta lo stesso scenario con il binomio lanciatore, Vega, e satellite, Lares. (Yahoo Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

-Dopo il primo stop all'ultimo minuto - alle 13,13 - un nuovo imprevisto tecnico ha fermato nuovamente il lancio (anche qui a pochi istanti dalla partenza) del nuovo razzo Vega-C, dalla base di Kourou, in Guyana Francese. (La Sicilia)

Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)

Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. Si apre così il testo di presentazione del Bilancio di missione della Fondazione Con il Sud. (Sardegna Reporter)

Avio è responsabile integrazione e test del motore a propellente solido P120 C (primo stadio, prodotto in joint venture con ArianeGroup), responsabile produzione, integrazione e test del motore a propellente solido Zefiro-40 (secondo stadio), responsabile produzione, integrazione e test del Zefiro-9 (terzo stadio) e responsabile integrazione e test dell'AVUM+ (il quarto stadio potenziato). (ilmessaggero.it)

Le caratteristiche del lanciatore. . Vega C è l'evoluzione dell’attuale lanciatore Vega, e consentirà dei significativi progressi in termini di prestazioni e costi. Inoltre, gli analisti sottolineano che, al momento, l'affidabilità di Vega dopo 20 lanci è superiore alla media dei lanciatori nei primi 20 lanci (Finanza Repubblica)