Missioni spaziali | Anche un'azienda lecchese 'firma' il razzo "Vega C"

Lecco Notizie ESTERI

Il lancio inaugurale del nuovo razzo dell’Esa avrà luogo mercoledì 13 luglio alle 13.13.

In questo caso, la verifica ha riguardato i motori P120 del vettore spaziale”, ha commentato il fondatore e Ceo di Heppenstall Europe – Lario Impianti, Armando Friburghi.

Il ruolo dell’impresa lecchese, che conta una trentina ai dipendenti, è importante nell’ambito del controllo qualità dei motori P120, perché ha progettato e realizzato un innovativo sistema di movimentazione finalizzato alla verifica strutturale dei motori del razzo. (Lecco Notizie)

Su altre fonti

sat/mrv (immagini ufficio stampa Avio) Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)

-Dopo il primo stop all'ultimo minuto - alle 13,13 - un nuovo imprevisto tecnico ha fermato nuovamente il lancio (anche qui a pochi istanti dalla partenza) del nuovo razzo Vega-C, dalla base di Kourou, in Guyana Francese. (La Sicilia)

La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il programma spaziale Vega è il più importante al quale Avio contribuisce. Infatti, con Vega C la capacità di carico aumenterà passando dagli attuali 1.500 kg del Vega fino a 2.300 kg (+60%) in orbita LEO. (Finanza Repubblica)

Sul sito è disponibile inoltre anche il Bilancio di missione dell’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione e nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. (Sardegna Reporter)

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (ilmessaggero.it)