Scuola chiusa a Pioltello per la fine del Ramadan: il ministro Valditara chiede verifiche, ira di Salvini

Virgilio Notizie INTERNO

Scoppia la polemica per la decisione del Preside dell’istituto statale di Pioltello, comune dell’hinterland milanese, di dare un giorno di vacanza agli oltre 1200 alunni il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan. Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara promette “approfondimenti” sul caso, mentre prende posizione anche il vicepremier Matteo Salvini definendo la decisione del Preside “inaccettabile”. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

L’istituto comprensivo intitolato al bimbo pakistano simbolo della lotta alla schiavitù minorile serrerà i cancelli il 10 aprile, come da calendario delle chiusure. La decisione è stata votata dal consiglio di istituto dieci mesi fa. (Open)

MILANO (l'Adige)

Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione, ha fatto sapere di aver chiesto verifiche sulle "motivazioni di carattere didattico". (Fanpage.it)

Non è la prima volta. Era il 2017 quando la scuola record di presenza straniera finì sulle prime pagine, ma per la presunta (e sempre negata) creazione di una classe ‘separata’ per alunni di origine straniera. (IL GIORNO)

Una decisione storica e controversa: l'Istituto Comprensivo Iqbhal Masih di Pioltello ha deciso di chiudere la scuola il 10 aprile, in concomitanza con la fine del Ramadan. Si tratta della prima volta in Italia che una scuola chiude per una festività religiosa islamica. (Famiglia Cristiana)

Il caso della scuola di Pioltello, nel milanese, chiusa il 10 aprile, in occasione della festa di fine Ramadan, visto che il 40% degli alunni risulta di fede musulmana, sta scatenando un vero e proprio putiferio. (Tecnica della Scuola)