Pensioni Quota 100: da scuola e università pubblica 2490 domande, 2300 dal settore privato. I dati del bilancio

Pensioni Quota 100: da scuola e università pubblica 2490 domande, 2300 dal settore privato. I dati del bilancio
Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Le pensioni con Quota 100 sono state più concentrate al Nord, meno al Mezzogiorno e ancor meno al Centro.

I dati del bilancio Di. A tre anni dall’avvio e a pochi mesi dalla chiusura del periodo di sperimentazione di Quota 100, l’INPS e l’UPB hanno presentato un’analisi sui dati della misura pensionistica.

A ricorrere a Quota 100 sono stati soprattutto gli uomini.

Nel settore pubblico, per scuola, formazione e università sono state accolte 2490 domande, 1287 di donne, 1203 uomini. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

C’è poi l’ipotesi Tridico, ossia il pensionamento a 63 anni con almeno 20 di contributi e un assegno pari a 1,2 volte quello minimo. Sono in pratica “avanzati” 10 miliardi, ma più di 4 miliardi erano già stati definanziati. (ilmattino.it)

Molti lavoratori potranno recuperare i contributi in più versati all’INPS ma per altri questa soluzione non sarà possibile. Siamo pronti per capire se i contributi INPS versati in eccesso possono essere recuperati. (InformazioneOggi.it)

Sono alcune evidenze dell'analisi congiunta Inps e Ufficio Parlamentare di bilancio (Upb), "Un bilancio di 'Quota 100' a tre anni dal suo avvio", presentato oggi a Palazzo Wedekind a Roma. Roma, 22 giu. (Today.it)

Pensioni, Tridico (Inps): "Indagine con Upb mira a più informazioni al governo e al Legislatore"

I pensionamenti dal comparto privato sono lo 0,4% della relativa base occupazionale, con un picco dell’1,2% per il settore “Trasporto e magazzinaggio”, quota che diventa dell’1,3% nel comparto pubblico, con picco del 2,9% per le “Funzioni centrali”. (Today.it)

I contributi versati dal lavoratore servono per calcolare l’importo dell’assegno pensionistico anche nel caso dei precoci. Pensione lavoratori precoci, cosa sapere sul calcolo. I pensionati con meno di 18 anni di contributi versati prima del 1996 dovranno calcolare l’importo avvalendosi del sistema misto. (InformazioneOggi.it)

Roma, 22 giu. E‘ quanto ha affermato il presidente dell’Inps Pasquale Tridico a proposito dell’analisi congiunta Inps-Upb su Quota 100 che viene presentata a Roma insieme alla presidente Upb Lilia Cavallari (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr