Pensioni Quota 100: da scuola e università pubblica 2490 domande, 2300 dal settore privato. I dati del bilancio

Orizzonte Scuola INTERNO

Le pensioni con Quota 100 sono state più concentrate al Nord, meno al Mezzogiorno e ancor meno al Centro.

I dati del bilancio Di. A tre anni dall’avvio e a pochi mesi dalla chiusura del periodo di sperimentazione di Quota 100, l’INPS e l’UPB hanno presentato un’analisi sui dati della misura pensionistica.

A ricorrere a Quota 100 sono stati soprattutto gli uomini.

Nel settore pubblico, per scuola, formazione e università sono state accolte 2490 domande, 1287 di donne, 1203 uomini. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Pensione lavoratori precoci, cosa sapere sul calcolo. I pensionati con meno di 18 anni di contributi versati prima del 1996 dovranno calcolare l’importo avvalendosi del sistema misto. Soddisfacendo i requisiti previsti dalla Legge si potrà andare in pensione contando sul calcolo dei contributi per definire l’importo dell’assegno pensionistico. (InformazioneOggi.it)

C’è poi l’ipotesi Tridico, ossia il pensionamento a 63 anni con almeno 20 di contributi e un assegno pari a 1,2 volte quello minimo. Con la pensione però, che verrebbe pagata in due tranche: la quota contributiva a 63 anni, e quella retributiva a 67 anni (ilmattino.it)

Il bilancio. A ricorrere a “Quota 100” – secondo Inps e Upb – sono stati soprattutto gli uomini. L’eta’ media alla decorrenza si è attestata poco al di sopra di 63 anni, mentre l’anzianità media è di 39,6 anni. (PA Magazine)

Inps): "Scelta più dagli uomini che dalle donne" 22 giugno 2022. (Agenzia Vista) Roma, 22 giugno 2022. Le parole del presidente dell'Inps Pasquale Tridico a margine del convegno "Un bilancio di Quota 100: quanti e quali lavoratori hanno usato questa opzione in un'analisi congiunta Inps e Upb" nella sede dell'istituto di Palazzo Wedekind a Roma. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto emerge da un'analisi congiunta Inps e Ufficio Parlamentare di bilancio (Upb), "Un bilancio di 'Quota 100' a tre anni dal suo avvio", presentato oggi a Roma (Adnkronos)

Roma, 22 giu. (Adnkronos) - La gestione di liquidazione di "Quota 100" è stata da lavoro dipendente privato per quasi la metà dei casi, da lavoro dipendente pubblico per poco più del 30%, da lavoro autonomo per circa il 20%. (Today.it)