Calcagno (AIC): "Cinque italiane in Champions grande notizia. Puntiamo sui vivai"

Parma Live SPORT

TUTTOmercatoWEB.com Umberto Calcagno, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, ha accolto con entusiasmo la notizia delle cinque squadre italiane che si qualificheranno alla prossima Champions League, grazie al passaggio del turno in Europa da parte di Atalanta e Fiorentina qualche giorno fa: "È una bella notizia per il calcio italiano avere 5 squadre nella prossima edizione della Champions League, con la speranza che possano diventare 6 nell’auspicabile possibilità che Roma o Atalanta vincano l’Europa League. (Parma Live)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia potrebbe portare fino a sei squadre nella prossima Champions League. E in uno scenario anche tramite il 6° posto facendo scalare il posto - aggiuntivo conquistato ieri tramite il ranking.... (Virgilio)

Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie (TUTTO mercato WEB)

E' appunto dal 2022 che le cose hanno ripreso ad andare discretamente, col titolo vinto dalla Roma nella prima edizione della Conference : per quanto fosse la terza coppa in ordine di importanza, non ne vincevamo una dal 2010 e quindi viva. (LAROMA24)

Un posto in più in Champions League passando dagli ottimi risultati nelle altre coppe. È la via italiana a una ritrovata grandeur continentale. Un percorso che sembra rispecchiare la stessa struttura economica del nostro Paese: molto forte con le piccole e medie imprese, meno con le multinazionali globali. (Avvenire)

Alla vigilia delle semifinali infatti il nostro movimento si presenta con tre squadre ancora in lizza in due delle tre grandi competizioni europee – Atalanta, Fiorentina e Roma – sulle sette che avevano iniziato la campagna continentale, visto che a quelle succitate vanno aggiunte Lazio, Inter, Milan Napoli. (Calcio e Finanza)

C'è un caso, dunque, in cui si può arrivare sesti e andare in Champions: il bonus guadagnato grazie al ranking andrà infatti alla prima squadra non qualificata di diritto, ovvero le prime quattro e la vincitrice dell'Europa League. (LAROMA24)