L'ascesa del calcio italiano: quintetto di squadre in Champions League

Il calcio italiano sta vivendo un periodo di rinascita, con cinque squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Champions League. Questo traguardo segna una tappa fondamentale nel percorso di rientro nell'élite europea del calcio italiano di club.

Un traguardo storico

La conquista della quinta squadra nella Champions League rinnovata e ampliata della prossima stagione è un risultato storico. Questo successo è il frutto di un percorso che sembra rispecchiare la stessa struttura economica del nostro Paese: molto forte con le piccole e medie imprese, meno con le multinazionali globali. È esattamente quello che sta accadendo nel calcio.

Il ritorno all'élite

L'Italia mette la quinta e ritorna nell'élite. La conquista della quinta squadra nella Champions rinnovata e ampliata della prossima stagione segna una tappa cruciale nel percorso di rientro nell'élite europea del calcio italiano di club. Dal 2022, le cose hanno ripreso ad andare discretamente, con il titolo vinto dalla Roma nella prima edizione della Conference: per quanto fosse la terza coppa in ordine di importanza, non ne vincevamo una dal 2010.

La Serie A si conclude

La Serie A si sta per concludere e i tifosi sono in attesa dei primi verdetti. Lunedì, l’Inter potrebbe vincere matematicamente lo Scudetto contro il Milan, che appare ormai certo del secondo posto. Per entrambe le squadre questo vorrà dire Champions League, che appare sempre più vicina anche per la Juventus (oggi terza) e per una tra Bologna e Roma.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo