Le due facce di Fleximan, volontario e dipendente di una ditta di Bertinoro

il Resto del Carlino INTERNO

Forlì, 20 maggio 2024 – Per tutti era semplicemente Fleximan. Il ’giustiziere’ che, armato di flessibile, avrebbe vandalizzato almeno una dozzina di velox, la maggior parte dei quali nella zona di Rovigo. Oggi, per 5 di quei colpi risulta indagato Enrico Mantoan, 42 anni, nato a Padova ma residente nel Polesine. E dai primi riscontri investigativi, oltre che dai suoi profili social prolifici di post (molti dei quali inneggiano alla figura del giustiziere mascherato), emerge un doppio legame con il Forlivese. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

«Nessuna ammissione di colpevolezza, nessuna confessione». Fleximan, al secolo Enrico Mantoan, 41 anni, indagato dalla procura di Rovigo come l’autore dei sabotaggi agli autovelox del Polesine è stato «estremamente collaborativo». (Il Mattino di Padova)

I carabinieri di Adria, analizzando i dati raccolti dai varchi stradali del Polesine e altre investigazioni tecniche (come analisi di tabulati telefonici e celle, nonché perquisizioni e sequestri precedenti), sono riusciti a identificare il presunto «giustiziere» degli autovelox. (Automoto.it)

Il caso di Fleximan rimane ancora aperto. Nelle immagini estrapolate dalle videocamere di sorveglianza, infatti, compaiono due figure, dunque viene logico pensare che un'altra persona abbia preso parte alle operazioni di manomissione. (ilGiornale.it)

In rete è già celebrato come un eroe: qualcuno l’ha proprio definito «eroe civico», qualcun altro «giustiziere degli automobilisti». Ma intanto lui è indagato, e dice agli inquirenti di aver agito da solo, senza complici (anche se gli inquirenti stessi non sembrano crederci del tutto). (Liberoquotidiano.it)

È solo questione di ore e gli investigatori sono convinti di poter identificare la persona che in una registrazione video appariva assieme a Enrico Mantoan, 42 anni (nella foto), polesano residente in un B&B ad Ariano nel Polesine, sospettato di essere l’uomo che, in un impeto di rivolta, dava l’assalto agli autovelox. (Il Fatto Quotidiano)

E’ unanime, da parte dei sindaci e delle amministrazioni dei comuni nei quali sono stati abbattuti gli autovelox negli ultimi mesi, la reazione positiva e la soddisfazione dopo la notizia della possibile individuazione di Fleximan da parte delle forze dell’ordine. (La Voce di Rovigo)