Auchan di Rivoli: firmato l'accordo per la cassa integrazione. Tutti i dipendenti passano sotto Conad

24ovest.it ECONOMIA

“Al tavolo della Regione abbiamo concluso un accordo, sottoscritto da tutte e tre le sigle sindacali di categoria di Cgil – Cisl e Uil – spiega Ivano Franco della Filcams Cgil di Torino – che sancisce in via definitiva il passaggio di tutti i 176 dipendenti ex-Auchan di Rivoli alla nuova proprietà Nord Ovest Insieme, cooperativa che si occupa di gran parte dei punti vendita del Centro Nord Ovest del Paese per la rete Conad, e che stabilisce la prima fase di riorganizzazione del punto vendita di Rivoli, che rimarrà chiuso per ristrutturazione sino a marzo e che vedrà tutti i lavoratori coperti da Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione”. (24ovest.it)

Ne parlano anche altre fonti

E tra questi si parla di Rozzano dove si trova la sede centrale e anche 47 al punto vendita di Roncadelle e tutti amministrativi. C’è preoccupazione nella vicenda del passaggio di diversi supermercati, anche in provincia di Brescia, da Auchan a Conad (QuiBrescia.it)

Di questi 456 sono i lavoratori del quartier generale di Rozzano, altri 46 a Roncadelle. Si sa che sei vecchi supermercati Auchan sono stati ceduti a Esselunga (cinque sono in Lombardia) e altri 28 a Carrefour, dislocati soprattutto nell’area metropolitana milanese. (Milanoevents.it)

Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l’operazione “l’inizio della fine di Auchan e Sma”. Entro il prossimo mese di giugno la vertenza dovrà essere chiusa. (Quotidiano di Sicilia)

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

“Questa procedura di mobilità, che non è una sorpresa, rappresenta l’inizio della fine di Auchan e Sma – scrive in una nota la Filcams Cgil –. “L’annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente”, dichiara Alessio Di Labio, segretario nazionale della Filcams Cgil. (rassegna.it)

Lo dice in una nota la Filcams Cgil. Per quanto riguarda le Marche i licenziamenti riguardano Offagna (40 persone) e Ancona (33). (Youtvrs)