Morto il comandante Francesco Volpi: pioniere del volo ed eroe di guerra, aveva 105 anni

Fanpage.it INTERNO

Francesco Volpi, pioniere del volo e veterano dell’ultima guerra mondiale, è morto martedì sera all’età di 105 anni.

Volpi è stato insignito anche della Croce di guerra al valor militare, è stato nominato Grande Ufficiale, Commendatore e Cavaliere della Repubblica Italiana.

Nato nel 1914 a Trento, Francesco Volpi vantava oltre 80 anni consecutivi di attività e 10mila ore di volo complessive.

E pensare che nella mia vita ho volato su una cinquantina di velivoli differenti, dal Fiat As1 degli anni Trenta, un vero e proprio pezzo di legno”. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Diventa pilota dell’Ala Littoria, la prima compagnia di bandiera italiana, poi dal 1941 al 1943 viene spedito al fronte. È morto martedì 19 novembre a 105 anni dopo un’esistenza in cui ha sfidato i cieli e leggi dell’invecchiamento. (Corriere della Sera)

L’ormai leggendario colonnello pilota trentino se ne è andato ieri a 105 anni. Lo aveva fatto anche in occasione del suo centoquattresimo compleanno, appunto il 14 ottobre 2018. (Alto Adige)

Questa Pagina utilizza Cookies propri e di terzi per offrivi la miglior esperienza possibile. Continuando la visualizzazione di questo sito prestate il Vostro consenso all'utilizzo di Cookies. (Trentino)

Trento piange il suo comandante. Aveva 105 anni e da sempre la passione per il volo. Volpi ha ricevuto il brevetto di volo nel 1935, simbolo di tenacia e spirito di servizio. Foto tratta da Festivolare Fb. (il Dolomiti)

È altre onorificenze come Grande Ufficiale ordine merito della Repubblica Italiana, Commendatore ordine e merito della Repubblica Italiana nonchè Cavaliere all'Ordine merito della Repubblica Italiana e Croce di Ferro 2 classe in Germania. (valledeilaghi.it)

Volpi è stato anche tra i fondatori dell’Aero club di Trento e ha collaborato alla progettazione dell’aeroporto "Caproni". E' morto ieri il comandante, aveva compiuto 105 il 14 ottobre scorso. (Il Messaggero)