Fragili, disabili e caregiver: in 35.000 vedono raddoppiarsi i tempi per la seconda dose. Immunità di gregge di poco al di sopra del 10 per cento

Orticalab INTERNO

Ci vorranno 40 giorni anziché 21 per la seconda somministrazione del siero Pfizer, 28 nel caso di Moderna.

Hanno ricevuto le due dosi, però, circa 35.000 soggetti

Lo slittamento dei tempi per la seconda dose riguarderà essenzialmente le categorie dei fragili, dei cargiver e dei disabili.

Da Napoli a Caserta e Salerno, fino all’area nord del capoluogo campano, i vaccini Pfizer sono praticamente finiti. (Orticalab)

Su altri giornali

Anche in Italia si muove qualcosa in tal senso: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli 11 anni. Lo ha annunciato ai microfoni di Sky Tg24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia parlando del vaccino anti-Covid per i più piccoli (Orizzonte Scuola)

Lo riferiscono i media spagnoli, sottolineando che fra 100 giorni sarà il 18 agosto mentre finora il governo di Madrid aveva indicato che l'immunità di gregge sarebbe stata raggiunta a fine agosto La Spagna "fra 100 giorni raggiungerà l'immunità di gregge, con il 70% della popolazione spagnola vaccinata". (Adnkronos)

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, parlando a 24 Mattino su Radio 24 dell'indicazione dell'azienda di effettuare i richiami a 21 giorni. "Penso che ci sarà un accordo, è necessario per evitare una battuta d'arresto nel mese di agosto. (Rai News)

La soglia di immunità da raggiungere si alza. Perché l’immunità di gregge è un obiettivo che sfugge? Di conseguenza, gli esperti ora calcolano che la soglia di immunità si sia alzata ad almeno l’80%. (InfermieristicaMente)

L'ok della Fda apre ora la campagna di vaccinazione a milioni di altri americani "L'Ema appena riceverà i dati non avrà nessuna esitazione ad approvarlo, anzi ci sarà una corsa ad approvarlo", aggiunge Rasi. (Adnkronos)

Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha autorizzato il vaccino anti-Covid Pfizer per la fascia d'età 12-15 anni. Secondo Rasi, l’approvazione da parte dell'Fda del vaccino per i 12-15enni "sarà molto utile perché è la fascia di popolazione fondamentale senza la quale non si raggiunge l'immunità di gregge”. (Fanpage.it)