Maxi-truffa nel settore energetico, 22 arresti: coinvolta anche Biella

newsbiella.it INTERNO

Dai proventi, in tutto ammontanti a 27 milioni di euro, 14 milioni sono stati riciclati tra Albania, Bulgaria, Germania, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Ungheria, rientrando nel nostro Paese in contanti, investiti in criptovalute ma anche beni di lusso

E’ quanto emerso dall’indagine inviata a Saint Christophe (Aosta) denominata “Carta Bianca” e condotta insieme alle autorità tedesche che ha condotto a 22 arresti della Guardia di Finanza. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre testate

formalmente ubicate nelle province di Milano, Torino, Varese, Asti, Vercelli e Biella, in realtà vere e proprie scatole vuote utilizzate al solo scopo di ottenere e scambiare "certificati bianchi" Il Gestore dei Servizi Energetici S.p. (AndriaViva)

Ci sono anche persone pugliesi tra gli indagati per una maxi truffa nel settore energetico. I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici S.p. (Puglia Reporter Notizie)

Ci sono almeno 113 persone sparse tra l’Italia e Duisburg, in Germania, dietro la presunta truffa da 27 milioni di euro scoperta dalla Guardia di finanza, dalle polizie della città tedesca e del cantone svizzero di Lucerna, e da Europol. (Rinnovabili)

L'operazione ha visto coinvolte 17 persone indagate per associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio.Sono coinvolte nella maxi truffa anche un, un 55enne di San Ferdinando di Puglia e un 44enne di Trinitapoli, per un totale dinel territorio italiano e tedesco e 113 indagati. (BarlettaViva)

I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici S.p.a. (GME). Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (GSE), società a partecipazione pubblica, riconosce sia alle aziende distributrici sia alle E. (Il Golfo 24)

Operazione “Carta Bianca”: scoperta maxi truffa nel settore energetico che generava il rincaro delle bollette. Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (GSE), società a partecipazione pubblica, riconosce sia alle aziende distributrici sia alle E. (Latina Tu)