Argentario, scontro tra yacht e barca a vela, indagati i due piloti

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Parimenti, al momento non risulta che nessuno dei soggetti conducenti fosse in stato di alterazione da sostanze stupefacenti o alcoliche".

Nel frattempo proseguono le indagini di della guardia costiera di Porto Santo Stefano per ricostruire cause e responsabilità della tragedia.

Sono due gli indagati per lo scontro tra uno yacht e una barca a vela avvenuto sabato scorso tra l'Argentario e l'isola del Giglio, in cui ha perso la vita un turista romano di 59 anni, Andrea Giorgio Coen, mentre un'altra passeggera della barca a vela è ancora dispersa. (La Repubblica Firenze.it)

Su altre fonti

A maggior ragione se si pensa che ha ucciso con le sue eliche un uomo e forse anche una donna. Queste tracce saranno fondamentali per gli inquirenti per ricostruire la cinematica dell'incidente e stabilire le rispettive responsabilità tra l'imprenditore danese Per Horup e il romano Fernando Manzo. (ilgazzettino.it)

C’è un secondo indagato per l’incidente in mare avvenuto sabato sera nel canale dell’Argentario: si tratta dei due conducenti delle imbarcazioni, Fernando Manzo che dalle prime ricostruzioni era al timone della barca a vela, la "Vahinè" e , Per Horup, che era al timone dello yacht a motore, "Bibiblù". (LA NAZIONE)

La donna ancora dispersa è invece Anna Claudia Cartoni, 60 anni, romana. I due indagati sono il comandante dello yacht e il timoniere della barca a vela e si tratta, per i magistrati, di un atto dovuto "in considerazione della necessità di esperire accertamenti di natura irripetibile". (Toscana Media News)

Scontro in mare all'Argentario, la difesa dei danesi: "Non è colpa nostra" di Luca Serranò. Il figlio del pilota dello yacht: "Quando una barca a vela usa il motore, è equiparata alle altre imbarcazioni" (La Repubblica Firenze.it)

Una pioggia di microschegge di vetroresina che, per il forte impatto tra i due scafi, è schizzata addosso ai passeggeri. Lo schianto si è visto da lontano ", spiega l'ufficiale. (ilGiornale.it)

Argentario (Grosseto), 26 luglio 2022 - Nick Horup, figlio del turista danese indagato per l'incidente mortale tra barche di sabato scorso all' Argentario ha dato la sua versione dei fatti. In altre parole, il motoscafo danese ha dovuto cedere il passo alla barca a vela italiana (LA NAZIONE)