Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”

Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”
Quotidiano Sanità SALUTE

Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”. 08 GIU - “La guarigione di tre bambini affetti da leucemia, sottoposti con successo alla terapia con cellule CAR-T, è una notizia che ci riempie di gioia e segna un passo significativo per la ricerca in Italia.”. . E’ quanto afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

I bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l’Officina Farmaceutica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell’ambito del programma CAR-T Italia (Il Fatto Quotidiano)

. Burioni "No vax come evasori: curati grazie ad altri"/ "AstraZeneca? Lo studio proseguirà nei prossimi mesi valutando altri due livelli di dose e attivando la fase due. (Il Sussidiario.net)

Grazie alle caratteristiche di questo approccio, la terapia si rende più accessibile anche per i pazienti affetti dalle forme più aggressive di malattia Su uno dei tre bambini aveva addirittura fallito anche una procedura di trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche. (Agenpress)

Tumori, terapia con cellule Car-T: primi 3 bambini curati con successo

I tre bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l’Officina Farmaceutica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma, riporta ilfarmacistaonline.it, attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell’ambito del progetto CAR-T Italia (Nurse Times)

Come quello che, proprio oggi, ha portato all’annuncio dei primi tre bimbi con leucemia trattati con successo in Italia grazie alle Car-T. A inaugurare il nuovo hub è il canale tematico Car-T YOU, dedicato alla terapia cellulare Car-T, tra i trattamenti più avanzati nella lotta ai tumori. (Fortune Italia)

Su uno dei tre bambini aveva addirittura fallito anche una procedura di trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche, ricorda il ministero. Sono stati trattati con successo i primi tre bambini sottoposti in Italia alla terapia con cellule Car-T ottenute a fresco, grazie a una innovativa produzione automatizzata. (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr