Mongolfiera contro il Tempio Voltiano di Como, l'assessore Gervasoni: “Danni ingenti”

Espansione TV INTERNO

La zona è stata transennata per permettere i rilievi dei tecnici della Soprintendenza e dell’ufficio competetene del Comune di Como.

Nel momento dell’impatto fortunatamente nessun passante si trovava davanti al Tempio Voltiano.

Una mongolfiera si è scontrata nella mattinata contro il Tempio Voltiano di Como, il museo dedicato ad Alessandro Volta, danneggiando pesantemente il monumento.

Inoltre nell’impatto è rimasta coinvolta anche una porzione di un elemento decorativo che si trova sulla parte superiore del monumento. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il caso dello schianto della mongolfiera turistica sul Tempio Voltiano ha tenuto banco anche nell’ultimo consiglio comunale. Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” (ComoZero)

Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano. Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. (Meteo Web)

«Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni». «A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni - (Corriere della Sera)

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. (Ticinonline)

Non ci sono stati feriti. L’incidente è avvenuto questa mattina: a essere colpito l’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. (Sky Tg24 )

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. (Corriere di Como)