Stangata sul caffè al bar e sul Natale per colpa dell’inflazione che galoppa

Investire Oggi ECONOMIA

Stangata sul caffè al bar e sul Natale per colpa dell’inflazione che galoppa. L’Unione Nazionale Consumatori in una ricerca eseguita per il quotidiano IlMessaggero comunica che tra gli aumenti maggiori ci sono quelli per i voli internazionali, fino al 51,3%.

L’inflazione si abbatte sul Natale e mette anche a rischio i caffè al bar per il quale ci si aspetta una stangata.

Questo, come detto, per l’aumento di latte, zucchero, caffè, etc… Il caffè, invece, potrebbe passare dall’attuale listino di 1,09 euro a 1,50 euro con un aumento del 37,6%

L’espresso in tazzina, infatti, potrebbe arrivare a costare 1,50 euro. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altri media

Il sentiment dei cittadini di Roma rispetto al prossimo Natale non è molto fiducioso, spiega Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma. I cittadini temono l’eventualità di nuove chiusure e restrizioni, situazione che crea un clima di sfiducia e non favorisce una propensione agli acquisti. (Confcommercio Roma)

Il 36% in meno rispetto al 2009. E in questo mese si stima che la spesa complessiva sarà di circa 110 miliardi di euro, 10 in meno rispetto al 2019, cioè all’era pre-Covid. (L'Adige di Verona)

Nel mese la spesa media per famiglia si attesta a 1.645 euro, lo 0,5% in più rispetto all’anno scorso, ma ancora molto al di sotto rispetto al livello 2019 (-7,5%), aggiunge Confcommercio, sottolineando che crescono le tredicesime complessive destinate ai consumi: 32,6 miliardi nel 2021 contro i 29,7 miliardi nel 2020. (Il Sole 24 ORE)

Bene, ad esempio, il taglio di Irap e Irpef, ma si tratta di misure ancora troppo contenute – dice Marinoni. Ma è chiaro che di fronte al pericolo di un ridimensionamento del reddito disponibile reale, la propensione ai consumi è destinata a scendere. (Maremmanews)

meno di un mese dall’inizio delle vacanze natalizie, gli italiani stanno già iniziando a fare i primi acquisti, soprattutto regali, anche approfittando delle offerte del Black Friday. Per quanto riguarda le spese natalizie per generi alimentari, in media ogni anno vengono spesi dagli italiani 5 miliardi di euro. (Il Tabloid)

I risultati confermano l’attuale clima di incertezza dovuto al perdurare della pandemia ed ai rincari generalizzati dei prezzi. Considerando anche i consumi di chi non beneficia di questo emolumento, cioè l’area del lavoro autonomo, complessivamente la spesa media per famiglia a dicembre – inclusi affitti, bollette e utenze – si attesta a 1. (Vigevano24.it)