Il PIL Italiano è cresciuto dello 0,3% nel primo tirmestre 2024, cosi come quello UE, ma i consumi interni languono

Scenari Economici ECONOMIA

Nel primo trimestre del 2024 la misura del Prodotto Interno Lordo (PIL) destagionalizzata e corretta per il calendario, a volume concatenato, è aumentata dello 0,3 percento rispetto al trimestre precedente e dello 0,6 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il primo trimestre del 2024 ha avuto 3 giorni lavorativi in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altre testate

Anche i dati sul rientro dell’inflazione, ad aprile di nuovo in frenata dopo l’accelerazione di marzo, sono incoraggianti. Nonostante le attese di un primo trimestre “debole” e un contesto internazionale oggettivamente difficile, tra gennaio e marzo l’economia italiana mette a segno una crescita dello 0,6% sullo stesso periodo dello scorso anno. (Economy Magazine)

L’economia europea riparte e pare avere sventato il rischio recessione, con le economie dei maggiori paesi che hanno ripreso a crescere, anche se a velocità differenti. (Il NordEst Quotidiano)

Economia e crescita / Risparmio La stima preliminare del PIL indica un incremento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. (Il Quaderno)

Il prodotto interno lordo dell’Italia registrerà variazioni positive ma contenute nei restanti tre trimestri dell’anno, mettendo a referto un modesto +0,8% nell’intero 2024, mentre il debito pubblico del Belpaese supererà i 2.900 miliardi entro maggio. (Finanzaonline)

I dati relativi al primo trimestre mostrano una certa vitalità del Pil italiano che, se confermata nei trimestri successivi, potrebbe portare il risultato di fine anno non lontano dalla stima governativa di una crescita dell’1% nel 2024 (24+)

Luigi Merano 02 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)