I sistemi anti abbandono per i bambini: obbligatori da cinque anni - News

Automoto.it ECONOMIA

Il tragico episodio che è costato la vita di una bambina di 11 mesi lasciata in auto per molte ore e poi deceduta riporta alla cronaca di cinque anni fa, quando sulla scia di altri episodi simili il Parlamento approvò la legge che istituiva l'obbligatorietà di un sistema di avviso visivo e acustico in caso di questo genere. Il sistema antiabbandono è stato poi regolamentato da un decreto di attuazione e da una circolare della Polizia di Stato sull'entrata in vigore dell'obbligo: il dispositivo deve attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente, emettendo un segnale di allarme percepibile dentro e fuori il veicolo che attiri tempestivamente l'attenzione. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’incentivo potrebbe essere rifinanziato in qualsiasi momento, fanno sapere fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), basterebbe una volontà politica da parte del parlamento. Nessuna proroga per il cosiddetto «bonus seggiolino». (Corriere Roma)

Pubblicato il 09/06/2023 Il fenomeno della FBS – Forgotten Baby Syndrome – è in crescita in Italia e non solo, come testimoniano anche gli ultimi tragici fatti di cronaca, tanto che nell’autunno del 2019 in Italia è diventata obbligatoria l'installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni. (Segugio.it)

La tragica morte di una bimba di appena 11 mesi alla Cecchignola a Roma, ‘dimenticata’ dal padre in auto per 7 lunghe ore con i finestrini chiusi, ha riportato tardivamente l’attenzione sugli allarmi antiabbandono, i dispositivi di sicurezza che sono obbligatori in Italia da oltre tre anni e mezzo ma che continuano a essere sottovalutati, anche per la mancanza di controlli efficaci (conoscete qualcuno che in questo triennio è stato fermato dalle forze dell’ordine per verificare che avesse a bordo un allarme antiabbandono attivo, funzionante e omologato?). (SicurAUTO.it)

È corretto menzionare che nel 2018 il parlamento italiano ha approvato una legge sull’obbligo di utilizzo dei dispositivi antiabbandono. (Quotidiano Motori)

La drammatica vicenda della bambina dimenticata dal padre carabiniere in auto a Roma ha riportato all’attenzione pubblica questi apparecchi che hanno lo scopo preciso di ricordare ai genitori la presenza dei piccoli passeggeri, evitando tragedie. (Roccarainola.net)

Negli ultimi anni si sono verificate diverse tragedie in cui bambini dimenticati in auto dagli adulti hanno perso la vita. (Sky Tg24 )