Meteo a 15 giorni: nuove ondate di MALTEMPO sull'Italia?

MeteoLive.it INTERNO

Notate sulla sinistra della foto la nuova depressione in arrivo che caratterizzerà negativamente il tempo del terzo week-end di dicembre sul Bel Paese.

Il maltempo si estenderebbe velocemente a tutta l'Italia portando neve a quote collinari in un secondo momento anche su diversi settori del centro e del meridione.

In questo frangente il tempo sarà già instabile al nord e al centro con rischio di nevicate a quote medie sulle Alpi e l'Appennino centro-settentrionale, unitamente ad un calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. In tal frangente non si esclude la possibilità di un passaggio più occidentale di qualche perturbazione con interessamento maggiore anche del Nord Italia. (Corriere dello Sport.it)

Domani la giornata, sopratutto la mattinata sarà all’insegna del bel tempo con pochi addensamenti nuvolosi. Dalla nottata la situazione dovrebbe peggiorare lasciando il passo a temporali e piogge su tutti i versanti dell’Isola. (BlogSicilia.it)

19338 del 04/12/2019 per il RISCHIO METEO – IDROGEOLOGICO E IDRAULICO valido dalle ore 16:00 del 04/12/2019 e fino alle ore 24:00 del 05/12/2019. Il livello di allerta dichiarato, per il rischio idrogeologico da oggi 04/12/2019 e fino alle ore 24:00 di domani 05/12/2019 è Attenzione “GIALLA” con rovesci o temporali. (Grandangolo Agrigento)

Le temperature invece subiranno una graduale, ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord in particolare nella notte tra martedì e mercoledì. Giù le temperature. Martedì 3 dicembre – dice ilMeteo. (Zoom24.it)

Forte maltempo al Sud, tra mercoledì e venerdì: attenzione alle aree cerchiate, poiché saranno possibili fenomeni di forte intensità. In particolare, essa risucchia aria molto umida e calda dal Nord Africa e conduce tali masse d'aria verso il Mediterraneo Centrale, mentre un'alta pressione impedisce l'arrivo di precipitazioni in quello Orientale. (Meteo Giornale)

La prossima settimana potrebbe scrivere una nuova pagina sui libri storici della meteorologia sugli Stati Uniti d'America, un po' come avvenne a gennaio di quest'anno quando si registrarono valori da record, il Vortice Polare affonderebbe con violenza scivolando rapidamente dal Canada meridionale verso gli Stati americani centro orientali lasciando al suolo temperature glaciali. (MeteoGiuliacci)