Chi era Diciotti, il comandante che ha dato il nome alla nave delle polemiche

La Stampa INTERNO

Due coincidenze legano la vita del maggior generale Ubaldo Diciotti – cui è dedicato l’omonimo pattugliatore della Guardia Costiera - alla Libia e alla storia dell’immigrazione. Lucchese, nato nel 1878, ebbe una carriera molto lunga dato che, per la sua competenza fu richiamato in servizio anche… (La Stampa)

Su altre fonti

'Avevano paura di tornare in Libia, ma non c'è stata nessuna violenza', lo dice Sahar Ibrahim, mediatrice culturale di Intersos a bordo della nave... (La Nuova Venezia)

Decisivo l'intervento di Mattarella che ha sbloccato lo stallo (corriere.it)

Piccola cronistoria di una giornata campale per la tenuta delle istituzioni repubblicane: per 24 ore il ministro dell'interno, reduce dall'insuccesso di Innsbruck, ha tentato di portare a casa lo spot elettorale dei migranti che sbarcano in manette dal pattugliatore della Guardia Costiera... (next)

'Avevano paura di tornare in Libia, ma non c'è stata nessuna violenza', lo dice Sahar Ibrahim, mediatrice culturale di Intersos a bordo della nave... (La Gazzetta di Modena)

Ibrahim Bushara e Hamid Ibrahim restano indagati per concorso in violenza privata per quanto accaduto a bordo del mercantile Vos Thalassa, ma l'intera vicenda è stata ridimensionata dai magistrati trapanesi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Al molo Ronciglio di Trapani si attende l'arrivo della nave Diciotti con a bordo 67 migranti. (Il Piccolo)