Anci Sicilia: "Chiarezza sulle norme per le scuole e prevenzione per arginare i focolai"

La Repubblica INTERNO

E' questa la prima richiesta che Anci Sicilia, per bocca del suo presidente Leoluca Orlando, avanza al termine della riunione con i sindaci dell'Isola sul tema della riapertura delle scuole.

"Chiediamo che le istituzioni competenti e le autorità sanitarie si attivino per prevenire eventuali situazioni di pericolo rilevando e soprattutto arginando, in tempi rapidi, eventuali focolai".

"La posizione assunta da numerosi amministratori che hanno deciso di emanare le ordinanze (ex art. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

“Invito tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- a utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. (Comune di Catania)

L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. Lo ha detto il sindaco di Palermo (BlogSicilia.it)

Il provvedimento è del Tar di Palermo. Lo ha detto il sindaco di Palermo (BlogSicilia.it)

Oggi la Sicilia torna a scuola, ma è divisa a metà fra chi entra in classe e chi rimane a casa e segue le lezioni a distanza. Il Tar boccia l'ordinanza di Siracusa. (La Repubblica)

Ma se sia a Catania che nei comuni limitrofi ci si prepara a riaprire i portoni delle scuole, arriva anche la protesta del Fronte della gioventù comunista catanese, che denuncia: “Si cerca di scaricare la responsabilità del picco pandemico sugli studenti”. (Livesicilia.it)

La stessa decisione di Alfano è stata presa anche dai Sindaci di Petrosino, Partanna, Marsala, Salemi e Trapani Il sindaco Alfano così come hanno fatto altri suoi colleghi, su parere dell’Asp vista l’incidenza dei casi di positività in provincia, lunedì con proprio provvedimento ordinerà la chiusura delle scuole. (Castelvetrano News)