Anci Sicilia: "Chiarezza sulle norme per le scuole e prevenzione per arginare i focolai"

La Repubblica INTERNO

E' questa la prima richiesta che Anci Sicilia, per bocca del suo presidente Leoluca Orlando, avanza al termine della riunione con i sindaci dell'Isola sul tema della riapertura delle scuole.

"Chiediamo che le istituzioni competenti e le autorità sanitarie si attivino per prevenire eventuali situazioni di pericolo rilevando e soprattutto arginando, in tempi rapidi, eventuali focolai".

"La posizione assunta da numerosi amministratori che hanno deciso di emanare le ordinanze (ex art. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco Alfano così come hanno fatto altri suoi colleghi, su parere dell’Asp vista l’incidenza dei casi di positività in provincia, lunedì con proprio provvedimento ordinerà la chiusura delle scuole. (Castelvetrano News)

Scuole chiuse ad Agrigento. Scuole chiuse ad Agrigento ma un gruppo di genitori ha impugnato oggi davanti al Tar di Palermo la nuova ordinanza del sindaco, nonostante i giudici amministrativi avessero sospeso una sua misura precedente in tal senso. (Giornale di Sicilia)

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! – Il rientro, alla fine di una settimana di passione, è ufficiale: almeno nel catanese, alunni e professori torneranno tra i corridoi e i banchi di scuola. (Livesicilia.it)

– A conclusione della riunione dei sindaci siciliani, che si è svolta nel pomeriggio in video conferenza, si è deciso che in zone gialle come la città di Catania non si ripropongano le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Intanto da lunedì nei Comuni dove i sindaci hanno firmato le ordinanza le lezioni saranno avviate in dad e non in presenza Ma può un sindaco disporre la dad per gli istituti scolastici e chiudere le scuole? (CastelvetranoSelinunte.it)

La rivolta dei sindaci si è conclusa con la bocciatura da parte del Tar di tre grandi Comuni: Palermo, Agrigento e Messina. Alla fine, vince la linea dei prefetti: i cancelli delle scuole si riaprono. (La Repubblica)