Vaiolo delle scimmie, colpiti 20 bergamaschi: nessuno è ricoverato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo SALUTE

Sono una ventina i bergamaschi ai quali finora è stato diagnosticato in Lombardia il vaiolo delle scimmie, una malattia sessualmente trasmissibile che comporta lesioni cutanee attraverso lo stretto contatto, e in casi particolari il ricovero. Nell’intero territorio regionale sono 252 le persone infette e 2 i ricoverati. Numeri in crescita, dinanzi ai quali la Direzione generale Welfare della Regione ha deciso di costituire una Unità di coordinamento per la gestione e l’attività di controllo dell’epidemia da vaiolo delle scimmie, un gruppo di lavoro voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, rispetto a una situazione epidemiologica non grave ed emergenziale, ma che merita attenzione

(L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la direzione prevenzione - allo stato attuale non è richiesta né indicata «Sono in arrivo in Veneto, nel pomeriggio di oggi, le prime dosi di vaccino anti-vaiolo (Jynneos). (VeneziaToday)

In caso di contatti stretti, la prima dose verrà somministrata entro i primi quattro giorni dopo uno stretto contatto con un caso confermato per cercare di evitare lo sviluppo della malattia (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

"Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. (IL GIORNO)

Vediamo chi dovrà farla e come. Circa 16mila le dosi destinate all’Italia. La vaccinazione sta per partire anche in ItaliaAnche l'Italia è pronta con la vaccinazione del Vaiolo delle Scimmie. Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia. (iLMeteo.it)

Vaiolo delle scimmie, in Emilia Romagna i casi accertati salgono a 57 su 505 in tutta Italia. Ricordiamo che nelle Marche il primo caso ufficiale si era registrato lo scorso 5 luglio in provincia di Ascoli Piceno. (corriereadriatico.it)

Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e il Ministero della Salute ha varato una nuova circolare con cui sono state aggiornate le informazioni sulla definizione di caso, sulla segnalazione, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi (LEGGI). (il Fatto Nisseno)