Vaiolo delle scimmie, colpiti 20 bergamaschi: nessuno è ricoverato

L'Eco di Bergamo SALUTE

Sono una ventina i bergamaschi ai quali finora è stato diagnosticato in Lombardia il vaiolo delle scimmie, una malattia sessualmente trasmissibile che comporta lesioni cutanee attraverso lo stretto contatto, e in casi particolari il ricovero. Nell’intero territorio regionale sono 252 le persone infette e 2 i ricoverati. Numeri in crescita, dinanzi ai quali la Direzione generale Welfare della Regione ha deciso di costituire una Unità di coordinamento per la gestione e l’attività di controllo dell’epidemia da vaiolo delle scimmie, un gruppo di lavoro voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, rispetto a una situazione epidemiologica non grave ed emergenziale, ma che merita attenzione

(L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

L’unico vaccino antivaiolo autorizzato nell’UE dall’EMA è il virus vaccinico vivo Ankara modificato – Bavarian Nordic (MVA-BN), denominato IMVANEX (Bavarian Nordic A/S)21 (il Fatto Nisseno)

L'attività di coordinamento è affidata alla direzione generale Welfare. Per adesso sono 252 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Lombardia, e 2 i pazienti che sono ricoverati. (MonzaToday)

Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia. I flaconi devono essere conservati a –15 gradi centigradi e hanno una scadenza di due anni (tre negli Stati Uniti) (iLMeteo.it)

I casi di vaiolo delle scimmie a Venezia. Al momento i casi accertati sono complessivamente 42, di cui sei all’Ulss 3 Serenissima. «La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la direzione prevenzione - allo stato attuale non è richiesta né indicata (VeneziaToday)

"Noi abbiamo stimato che i contagi possano essere circa il doppio in Italia, come anche in Brasile e in Francia, e il triplo in Spagna "Abbiamo analizzato i dati dei primi 10 Paesi più colpiti dal. vaiolo delle scimmie - spiega Antonello Maruotti - In alcuni, come la Germania, è stato già raggiunto il picco. (IL GIORNO)

Le Canarie hanno ricevuto questo giovedì, 4 agosto, il primo lotto di vaccini contro il vaiolo delle scimmie La vaccinazione è rivolta alle persone che ricevono un trattamento PrEP** contro l’HIV e ai contatti stretti di casi confermati che soddisfano i requisiti per indicazione medica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)