Vasto incendio a Pantelleria, in fuga vip e turisti

SardiniaPost INTERNO

Come riferito dai vigili del fuoco, la zona maggiormente interessata dall’incendio è quella della borgata Gadir, non lontana da diverse abitazioni di proprietà dei vip, molte di queste evacuate a scopo precauzionale.

C’è però un secondo incendio scoppiato a Pantelleria, in contrada Kamma, che rende ancor più complicate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dei residenti.

Così, su Instagram, l’attore Claudio Santamaria, che ha una casa a Pantelleria e si trova sull’isola in vacanza con la moglie Francesca Barra

“Dopo un’estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come detto dalla Merlino, le fiamme continuano a lambire Pantelleria e non è possibile l'intervento dei Canadair a causa del buio. Le fiamme stanno avvolgendo ettari di macchia mediterranea e non sono distanti da alcune abitazioni di vacanzieri e, come detto, vip (Liberoquotidiano.it)

- PANTELLERIA, 18 AGO - I mezzi della Guardia costiera di Pantelleria hanno evacuato 30 persone che si trovavano in contrada Gadir al momento dell'incendio che ha minacciato le abitazioni. Le persone sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della Guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. (Gazzetta di Parma)

17 Agosto 2022 22:24. Incendio a Pantelleria: una motovedetta della Capitaneria di porto sta imbarcando persone scese sulla costa per fuggire alle fiamme. Un vasto incendio è divampato a Pantelleria nel tardo pomeriggio partito da Cala Cinque Denti. (StrettoWeb)

A fuoco anche alcuni pali della luce. Il Comune di Pantelleria sta utilizzando tre autobotti a sostegno delle squadre antincendio che stanno fronteggiando le fiamme alimentate dal vento di scirocco (Giornale di Sicilia)

Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. Sull’isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Le immagini del rogo e dei canadair in azione Sul posto il personale di Anas per la gestione della viabilità – provvisoriamente deviata agli svincoli di Giacalone e Piana degli Albanesi – e per il ripristino della circolazione, avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì. (LaPresse)