Voli low cost, genitori costretti a pagare per sedersi vicini ai figli: l’Enac avvia le indagini

Corriere della Sera ECONOMIA

«Abbiamo segnalato la volontà delle compagnie aeree di garantirsi ad ogni costo nuovi introiti attraverso politiche tariffarie che sembrano realizzare pratiche commerciali scorrette», spiega il Codacons in una nota.

Anche Assoutenti «accoglie con soddisfazione» la decisione dell’Enac di accendere un faro su quella che l’associazione chiama «tassa sul sedile»

L’Enac faccia luce su questa pratica commerciale nella migliore delle ipotesi odiosa, con l’applicazione di esosi balzelli medioevali per poter scegliere il posto». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Per via delle facilitazioni normative si presume che i suddetti piloti sianodei piloti A1/A3. Primo bilancio con EASA e ENAC sugli effetti in Italia delle ultime novità normative" che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @romadrone. (Quadricottero News)

Il passeggero al momento dell'acquisto del biglietto aereo sceglie a chi rivolgersi fra le varie compagnie aeree valutando tre fattori: la sicurezza del vettore, la puntualita` e il prezzo del biglietto. (ilmessaggero.it)

Questa regola, tuttavia, non dovrebbe valere per i genitori che viaggiano con figli minori di 18 anni o per i familiari con persone disabili Si moltiplicano le offerte dei voli low cost per questa estate 2021 che dovrebbe vedere una decisa ripresa del turismo, dopo un anno e mezzo di pandemia, con i viaggi agevolati dalle vaccinazioni e dal rilascio del Green pass europeo. (ViaggiNews.com)

Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust. (ilmessaggero.it)

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Il caso è emerso durante l’incontro tra il presidente designato dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta. (BergamoNews.it)

E non solo se il volo è low cost. Biglietti dei voli più che raddoppiati tra pseduo-tasse e balzelli per chi ha un bagaglio, cerca posti vicini o una polizza di cancellazione. (ilmattino.it)