Volpari (ENAC): Così convertiremo gli attestati dei piloti dei droni e faremo l'esame A2

DronEzine.it ECONOMIA

“Provando a semplificarla, gli scenari standard nazionali traghettano verso quelli europei, in modo da consentire agli operatori di lavorare senza interruzioni.

Come ho detto A2 non sarà sufficiente, ma EASA sta definendo le competenze per volare negli scenari standard.

Prevediamo di uscire con le specifiche nell’ultimo trimestre dell’anno.”. CRM , CREW RESOURCE MANAGEMENT per piloti di droni. Ma come si otterrà questo quadratino per gli scenari standard?

Per l’addestramento richiesto per gli scenari standard ci saranno due step: ENAC gestirà l’esame teorico, i centri d’addestramento (entità riconosciute) forniranno l’addestramento pratico

In futuro avremo nell’attestato dopo A1-A3 e A2 con un terzo “quadratino” per gli scenari standard, che si otterrà con un ulteriore esame teorico e pratico. (DronEzine.it)

Su altri giornali

Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust. (ilmessaggero.it)

Per via delle facilitazioni normative si presume che i suddetti piloti sianodei piloti A1/A3. Parteciperanno: Natale Di Rubbo (EASA), Sebastiano Veccia (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div (Quadricottero News)

Incrementi fino al 40% per l’affitto giornaliero di ombrelloni, lettini e sdraio. Biglietti dei voli più che raddoppiati tra pseduo-tasse e balzelli per chi ha un bagaglio, cerca posti vicini o una polizza di cancellazione. (ilmattino.it)

Il divieto di effettuare operazioni UAS nelle zone pericolose D da molti è stato interpretato secondo logica come valido soltanto quando la zona D è attiva. Anche d-flight ha interpretato in questo modo, inserendo la dicitura "quando attiva" nelle varie zone D riportate sulla mappa. (Quadricottero News)

Chi è in possesso dell'attestato A2 potrà condurre droni negli scenari standard soltanto dopo aver seguito un corso aggiuntivo CRM. Molto probabile una proroga sulla possibilità di sottoscrivere gli scenari standard nazionali la cui scadenza era stata fissata al 2 dicembre 2021. (Quadricottero News)

L’Enac faccia luce su questa pratica commerciale nella migliore delle ipotesi odiosa, con l’applicazione di esosi balzelli medioevali per poter scegliere il posto». Anche Assoutenti «accoglie con soddisfazione» la decisione dell’Enac di accendere un faro su quella che l’associazione chiama «tassa sul sedile» (Corriere della Sera)