Ginnastica: Europei artistica; Italia, storico argento a squadre

La Sicilia SPORT

Domani finali di specialità, con Nicola Bartolini e Matteo Levantesi a caccia di altre medaglie.

Storica medaglia d'argento nella prova a squadre maschile ai campionati Europei di ginnastica artistica.

Dopo i successi delle azzurre di pochi giorni fa e le vittorie delle nazionali juniores, anche la squadra maschile sale sul podio della competizione continental conquistando una storica medaglia d'argento con Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi: 247.494 il punteggio dell'Italia, che si piazza alle spalle della Gran Bretagna (oro, 254.295) e davanti la Turchia (bronzo, 246.162). (La Sicilia)

Su altre fonti

Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani, Matteo Levantesi e Yumin Abbadini. Abbiamo chiuso davanti a squadre come la Turchia, senza dimenticare Svizzera e Spagna. (OA Sport)

L’Italia ha firmato una delle imprese più surreali, strabilianti, inattese della storia della Polvere di Magnesio alle nostre latitudini. I ragazzi del DT Giuseppe Cocciaro hanno fatto la magia: una squadra giovane, stoica, coriacea, perfetta, concreta. (OA Sport)

Matteo Levantesi, secondo sugli staggi agli ultimi Campionati Italiani, è alla sua prima partecipazione agli Europei assoluti, ma nel 2014 era in pedana nell’edizione continentale riservata agli juniores e ottenne il quinto posto nel concorso generale individuale. (OA Sport)

Per il momento il bottino della ginnastica italiana in Germania sale a 15 medaglie complessive: le 14 della Femminile (7 senior e 7 junior), e la prima della Maschile Monaco di Baviera - Anche la Maschile juniores sul tetto d'Europa. (Federazione Ginnastica d'Italia)

«Ci abbiamo creduto fin dall’inizio – esordisce Matteo Levantesi -. Questi gli atleti che metteranno al collo la prestigiosa medaglia d’argento: Nicola Bartolini, Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi. (Cronache Maceratesi)

Gara storica del team italiano di ginnastica artistica agli Europei in corso a Monaco di Baviera. Quella di oggi è la prima squadra maschile di ginnastica artistica italiana che è mai salita sul podio. (Open)