Dopo il ritiro Usa, la Cina punta sull'Afghanistan con la nuova via della seta

IL GIORNO ESTERI

Gli Stati uniti hanno ancora circa 2.500 soldati in Afghanistan e il ritiro dovrebbe essere completato entro il mese di settembre.

Il CPEC è stato lanciato nel 2013 nell’ambito di Belt and Road e prevede una rete di strade, porti, gasdotti, oleodotti e reti in fibra ottica in Pakistan per collegare i due versanti dell’Eurasia.

E’ considerato un progetto altamente strategico da Pechino per la sua stabilità energetica e per la sua geopolitica regionale

Pechino in questo senso si sta segnalando per il suo attivismo nell’Asia centrale e recentemente ha incontrato autorità di diversi paesi della regione. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

' di almeno 11 morti il bilancio di un'esplosione avvenuta nella provincia afghana di Badgis, dove un'ordigno era stato piazzato sul ciglio della strada e esploso al momento del passaggio di un veicolo che portava i civili. (TRT)

Come allora, però, anche questi nuovi talebani col telefonino sarebbero disposti a difenderlo. Se nel 2001 aveste consegnato Osama Bin Laden, sareste ancora al governo senza 20 anni di guerra. (Notizie - MSN Italia)

Lo riferiscono diversi residenti del villaggio citati dai media di Kabul. - ROMA, 04 GIU - Un raid aereo delle forze afghane sul villaggio di Yakhchal, in Helmand, ieri, "ha ucciso e ferito molti civili, accorsi nei pressi di una base dell'esercito caduta nelle mani dei Talebani per saccheggiarla". (Gazzetta di Parma)

Insomma come durante la guerra del Vietnam anche durante la guerra l’Afghanistan gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere un gigante dai piedi di argilla che ha utilizzato una strumentazione tecnologica sofisticata per contrastare una guerra assimmetrica. (Startmag Web magazine)

Nel caso dell’Afghanistan, l’umiliazione USA viene dopo quella, molti anni fa, inferta all’allora Unione Sovietica Obiettivo: guerra al terrorismo, distruggere al-Qaeda, catturare o uccidere bin Laden, impedire che possa operare all’interno dell’Afghanistan complice il compiacente regime talebano. (La Voce di New York)

Venezia: ripartono le crociere. e le proteste di chi non vuole più le grandi navi in laguna. Con il decreto legge dell'1 aprile, non potrebbero più passare in laguna. (Notizie - MSN Italia)